31 luglio 2025
Aggiornato 02:30
aggiornamenti

WhatsApp, in arrivo un client desktop per Windows e Mac

L'app potrebbe avere presto un client ufficiale su Windows e Mac. Si tratterebbe di un software a se stante, con maggiori funzioni

Aggiornamenti WhatsApp
Aggiornamenti WhatsApp Foto: Shutterstock

ROMA - WhatsApp, l’app di messaggistica più famosa al monto, potrebbe avere presto un client ufficiale su Windows e Mac. A confermare l’ipotesi delle tracce nelle stringe di testo che si trovano nei file di traduzione per gli sviluppatori. Un software a se stante, quindi, con funzioni maggiori rispetto a quanto già avviene per il web browser che consente di usare WhatsApp sul nostro pc.

Un client nativo per WhatsApp
Il whatsApp Web che esiste attualmente, infatti, non è che un mirroring dell’app mobile su Chrome, Firefox o Opera. Nonostante la compatibilità con quasi tutti i browser in circolazione, un client nativo offre, se non altro in termini di immediatezza, qualcosa in più. Come accade per Telegram che, già dalla sua nascita, possiede un client Windows e uno Mac.

Anche la segreteria telefonica su WhatsApp
Il client nativo, però, non è l’unica novità in arrivo per l’app di messaggistica online. Dopo l'introduzione della crittografia e secondo le ultime voci di corridoio gli sviluppatori di WhatsApp starebbero lavorando su alcune funzioni del tutto innovative. E così potremmo avere la segreteria telefonica anche su WhatsApp. Si chiamerà Voice Mail e scatterà in automatico, permettendo di registrare un messaggio nel caso la chiamata su WhatsApp andasse persa. Sulla base di questa funzione, inoltre, sarà anche possibile richiamare automaticamente l’amico che ci ha appena fatto una call e al quale non siamo riusciti a rispondere. Per questa opzione è probabile che il contatto potrà essere richiamato senza la necessità di aprire l’applicazione, direttamente dalla barra delle notifiche.