19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
imprenditoria giovanile

Edison Pulse, 400 startup si sfidano per 195mila euro

La Lombardia è stata la regione che ha presentato più progetti, seguita da Lazio e Piemonte. La premiazione all'Edison Innovation Week

Edison Innovation Week dal 16 al 20 giugno 2016
Edison Innovation Week dal 16 al 20 giugno 2016 Foto: Shutterstock

ROMA - Conto alla rovescia per Edison Innovation Week, l’appuntamento che decreterà i vincitori del premio Edison Pulse, il contest di Edison per le idee più innovative negli ambiti di Internet of Things, Low Carbon City and Sharing Economy.

Premio Edison Pulse
Sono 400 i progetti ammessi alla fase finale del concorso che mette in palio un sostegno economico e non solo per trasformare queste iniziative in realtà imprenditoriali di successo. I progetti sono arrivati da tutta Italia, ma soprattutto dalla Lombardia che conferma il suo primato nel campo delle startup per il terzo anno consecutivo. È infatti la regione italiana che conta più iscritti al premio: ben 86. A seguire, sempre sul podio degli iscritti, troviamo il Lazio con 53 progetti in gara e il Piemonte con 37. Poco sotto la vetta, la Sicilia con 34, l'Emilia Romagna con 33 e la Campania con 27. La categoria più partecipata è la Sharing Economy con 210 sfidanti, subito dietro l'Internet of Things (IoT) con 103 partecipanti e la Low Carbon City con 77.

400 progetti coinvolti
"Abbiamo portato Edison Pulse in tutta Italia e raccolto grandissimo entusiasmo per questa iniziativa che è già alla terza edizione - dichiara Andrea Prandi, direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison -. Sarà difficile scegliere, abbiamo tante realtà interessanti e di qualità iscritte. Di sicuro vedremo nascere storie di successo, come è avvenuto finora con Edison Pulse». Edison Pulse mette in palio complessivamente 195.000 euro e un'attività di incubazione per i progetti che risulteranno più all'avanguardia e con maggiori potenzialità di sviluppo. Nello specifico, la categoria Internet of Things raccoglie i progetti improntati al dialogo intelligente tra strumenti e oggetti di tutti i giorni; nella Low Carbon City rientrano le proposte volte a migliorare la vivibilità delle città attraverso l'efficienza energetica, lo snellimento del trasporto urbano o il riutilizzo delle risorse; la Sharing Economy è il bacino delle iniziative capaci di creare nuove piattaforme social (per esempio, Airbnb e Uber) o di sfruttare in modo originale quelle già esistenti, con l'obiettivo di mettere in contatto le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi, generando benefici economici o sociali per la collettività.

Edison Innovation Week dal 16 al 20 giugno 2016
Con Edison Pulse, la società energetica di Foro Buonaparte si impegna a premiare la creatività e l'imprenditorialità degli innovatori italiani, e a sostenere soprattutto quei progetti che rispecchiano la filosofia di Edison mettendo in primo piano la centralità dei clienti e la sostenibilità. L'annuncio dei 15 finalisti (5 per categoria: quattro selezionati dalla giuria e uno dal web) sarà dato il 31 maggio. Mentre i vincitori saranno proclamati nel mese di giugno durante l'Innovation Week di Edison. Oltre al premio in denaro, i progetti vincitori verranno seguiti presso un incubatore per ottimizzare il business model, avranno la possibilità di usufruire di uno spazio di co-working a Milano e di una campagna di comunicazione a cura di Edison per dare visibilità ai progetti.