Come creare GIF con il tuo smartphone
Le GIF hanno inondato i nostri social network e sono decisamente molto più accattivanti rispetto alle solite foto ststiche. Ecco alcune app per crearne di personalizzate
ROMA - Hanno di fatto sostituito le nostre immagini statiche, quelle che condividevamo sui social per generare traffico o semplicemente per farle vedere ai nostri amici. Sono le GIF, immagini in movimento ripetuto, in grado di catturare molto di più l’attenzione dell’utente rispetto a una semplice foto fissa. Si va da estratti di vecchi film a cartoni animati, ma anche GIF personali, con i momenti della nostra vita, sì perché anche noi possiamo creare le nostre GIF personali. Ecco alcune app con cui farlo.
5SecondsApp
L’applicazione è disponibile gratuitamente sia per i dispositivi iOS che Android e permette di creare GIF animate dalle foto e video del tuo rullino, oppure catturate con l’app stessa. 5SecondsApp, inoltre, ti dà la possibilità di applicare filtri in post produzione per migliorare la qualità del video, aggiungere testo e adesivi. E’ possibile modificare i frame per cambiarne la frequenza, controllare la velocità di esecuzione e salvare ogni singolo fotogramma come fotografia.
GifCamera
Si tratta di un’app per creare GIF animate molto semplice da usare, davvero intuitiva e a prova di inesperto. L’app permette di scattare una serie di fotografie, oppure prenderle dal rullino in modo da poterle collegare insieme per creare la GIF animata che più preferisce. Pochi gli strumenti di editing disponibili, ma - ad esempio - potrai invertire la GIF facendo partire il filmato dall’ultimo fotogramma al primo. L’applicazione è disponibile sia per iOS che per Android.
GifMe!Camera
L’app è gratuita, ma disponibile solo per i dispositivi Android. Anche qui si tratta di un’applicazione molto facile da utilizzare. E’ sufficiente caricare il video dalla galleria del proprio smartphone, impostare eventuali tagli scegliendo il punto di inizio e fine della GIF e scegliere, infine, il frame rate e la risoluzione desiderata. L’app permette, inoltre, di creare delle GIF registrando ciò che desiderate condividere con la videocamera integrata, comprensiva di strumenti utili per realizzare video spettacolari come la registrazione multipla o lo stop motion. L’app è disponibile anche in versione Pro al costo di 0,96 euro.
GifBoom
L’applicazione è gratuita e scaricabile sia su iPhone che Android. Si tratta di un mini social network in stile Instagram che si basa sulla creazione e la condivisione di immagini GIF. Le animazioni si creano facilmente registrando dalla fotocamera dello smartphone per 30 secondi. In pratica vengono eseguiti degli scatti in serie automaticamente e poi è possibile scegliere quali fotogrammi mantenere e quali scartare. In post-produzione, è possibile aggiungere testo sopra l'animazione o filtri per abbellire l'immagine.