20 aprile 2024
Aggiornato 17:30
sicurezza informatica

WhatsApp, attenzione alla truffa dello sconto H&M

Il messaggio che informa della possibilità di spendere un voucher di 50 euro in cambio di alcuni dati apre in un secondo momento l’attivazione di servizi non richiesti come ad esempio quelli di tipo Premium

La truffa su WhatsApp
La truffa su WhatsApp Foto: Shutterstock

ROMA - Attenzione alla truffa che in questi giorni sta circolando su WhatsApp. Nel caso doveste ricevere un messaggio che vi chiede di comunicare alcuni dati sensibili in cambio di uno sconto nella famosa catena di abbigliamento H&M ricordatevi che si tratta di un inganno.

La truffa di H&M su WhatsApp
Il messaggio arriva attraverso il classico sistema di Sant’Antonio e prevede, nello specifico, un buono promozionale da spendere negli store virtuali di H&M del valore di 50 euro. Malgrado si possa facilmente intuire la truffa, in molti sono caduti nella trappola. I virus, infatti, non sono recapitati soltanto durante la navigazione sul web come spesso capita, ma anche attraverso messaggi sul proprio smartphone, come accade in questo caso specifico di WhatsApp.

Come salvarsi dalla truffa
Il messaggio che informa della possibilità di spendere un voucher di 50 euro in cambio di alcuni dati apre in un secondo momento l’attivazione di servizi non richiesti come ad esempio quelli di tipo Premium. Il collegamento ipertestuale contestuale al messaggio informativo, conduce infatti ad un contact-form in grado di raccogliere informazioni personali da destinare ad un servizio premium che prevede il pagamento di €4.99 al mese per servizi non richiesti. L’obbligo è ignorare il messaggio, ma nel caso aveste inavvertitamente provveduto a sottoscrivere i dati finali per il voucher, potete provare a richiedere la disattivazione imminente del servizio contattando il vostro operatore, visto che la procedura prevede un’attivazione di natura telefonica.