29 settembre 2020
Aggiornato 13:00
sul mercato ad aprile

iPhone SE, il nuovo nato a 4 pollici della Apple

Il nuovo nato della famiglia Apple potrà essere acquistato in Italia a partire da inizio aprile al costo di 509 euro per la versione a 16 GB e 609 euro per la versione a 64 GB

CUPERTINO - E' stato presentato nel corso dell'evento "Let us loop you in" il nuovo figlio della famiglia Apple, l'iPhone SE, il mini smartphone della mela morsicata, potente, super tecnologico ma, malgrado le dimensioni, non low cost.

Come è fatto il nuovo iPhone SE
Il design del nuovo iPhone SE è un'evoluzione del precedente iPhone 5S, di cui ricorda gran parte delle forme. Un'estetica quindi di grande successo, perfezionata nei minimi particolari, per creare un device che non fosse solo potente, ma anche leggero e compatto, perfetto per chi ama usare lo smartphone con un mano sola. La scocca, in alluminio microsabbiato, è disponibile nelle colorazioni argento, grigio siderale, oro e oro rosa. Dalle forme molto simili a iPhone 5S, presenta una maggiore eleganza grazie agli spigoli con smussatura opaca, nonché con il logo in acciaio in tinte coordinate con la scocca. Rimangono quindi gli inserti in vetro, i tasti laterali tondi per il volume, gli speaker sul fondo del dispositivo affiancati al connettore Lightning e, ovviamente, anche al jack delle cuffie da 3,5 millimetri. Il display ha una risoluzione 1136x640 pixel a 326 ppi e come dicevamo è a Retina da 4 pollici. Oltre a disporre di uno strato oleorepellente lo schermo è anche completamente compatibile con lo standard RGB, per fornire una resa dei colori molto elevata. La retroilluminazione, inoltre, funge anche da flash Retina per la modalità di autoscatto con la fotocamera frontale, fino a ottenere una luminosità tre volte più elevata di quella standard durante l’utilizzo. Lo smartphone è dotato dello stesso processore dell'iPhone 6S e risulta così due volte più veloce di iPhone 5S sul fronte dei compiti CPU e ben tre su quelli GPU. Grandi miglioramenti, inoltre, anche per quanto riguarda la fotocamera posteriore. iPhone SE, infatti, monta la stessa ottica da 12 megapixel introdotta con iPhone 6S, particolarmente sensibile alle condizioni di scarsa illuminazione, nonché altamente efficiente nella resa del colore.

L'ingresso sul mercato
Il nuovo iPhone a 4 pollici potrà essere acquistato a partire dal prossimo 31 marzo, online e negli Apple Store fisici in alcune nazioni del mondo, a partire dagli Stati Uniti. In Italia la fase di preordine si apre il 29 dello stesso mese, per una consegna nelle settimane sucessive. Per tagliare corto, a inizio aprile. Per il nostro Paese il listino prezzi, fatta eccezione per eventuali promozioni con gli operatori telefonici avrà un costo di 509 euro per la versione a 16 GB e 609 euro per la versione a 64 GB.