28 settembre 2020
Aggiornato 17:30
fino a 10w di potenza

Solar Paper, il carica batterie sottile come un foglio di carta

La novità sta, appunto, nei suoi 1,1 centimetri di spessore che lo rendono il caricabatterie più sottile al mondo e capace di generare fino a 10W di potenza

NEW YORK - E’ il caricabatterie più sottile al mondo con uno spessore paragonabile a quello di un foglio di carta. Lo potete appoggiare ovunque, dietro il vostro smartphone, sul manubrio della bicicletta o addirittura sullo zaino.

Il caricabatterie più sottile al mondo
Si chiama Solar Paper ed è stato ideato dalla startup statunitense YOLK: si tratta di un dispositivo ad altissima tecnologia in grado di caricare in circa due ore e mezza uno smartphone di ultima generazione e si alimenta con la luce solare. La novità sta, appunto, nei suoi 1,1 centimetri di spessore che lo rendono il caricabatterie più sottile al mondo e capace di generare fino a 10W di potenza. Il suo nome sta ad indicare proprio il fatto che i suoi pannelli sono sufficientemente sottili da essere inseriti tra le pagine di un quaderno. Grazie al suo design modulare, è possibile agganciare al primo pannello centrale (con porte USB) altri tre pannelli, sfruttando dei contatti magnetici laterali. Tutti i pannelli sono poi ripiegabili l’uno sull’altro, così da occupare il minor spazio possibile. Ogni singolo foglio genera un massimo di 2,5 W di potenza. In linea di massima, tale energia è sufficiente per caricare una batteria esterna, ma il nostro smartphone potrebbe impiegare ben cinque ore a raggiungere la piena efficienza energetica. Gli ideatori consigliano di utilizzare 7.5 W – tre pannelli – per ricaricare i nostri smartphone in due ore e mezza. La versione da 10W è consigliata invece per tablet e fotocamere.

La soluzione a impatto zero
La soluzione è a impatto vero e limita al massimo il problema dell’usura. All’estremità più alta del pannello principale troviamo, inoltre,  un piccolo display LCD, inserito per mostrare agli utenti quanta corrente fluisce dal caricatore al dispositivo in qualsiasi momento. Dopo una campagna su Kickstarter che ha superato addirittura gli 800mila dollari. Il mini dispositivo è preordinatile online al costo di 69 dollari.