28 settembre 2020
Aggiornato 16:30
venture capital

Startup nuovi investimenti per Banca Sella e American Startup Club

Il Gruppo Banca Sella e American Startup Club hanno investito in Mission & Market Fund I rispettivamente 500 mila e un milione di dollari

BIELLA - Il Gruppo Banca Sella e «American Startup Club» di SiamoSoci entrano nel capitale di Mission and Market Fund I, il fondo di venture capital americano grazie al quale anche gli investitori italiani possono accedere agli asset innovativi delle startup attive in Silicon Valley. Il distretto californiano è il centro a cui oggi tutti guardano in riferimento al mondo delle startup, grazie all’incontro virtuoso tra talenti imprenditoriali, competenze e capitali.

Mission and Market Fund I
Mission and Market Fund I, il fondo di venture capital creato da Stefano Bernardi, Simone Brunozzi e Francesco Simoneschi, ha già compiuto 31 investimenti e punta a raccogliere un totale di 3 milioni di dollari per continuare a coinvestire in cordata con venture capital e aziende come Funders Fund, Microsoft Ventures, Draper, 500 Startups, Novartis e Google Ventures. Le 31 startup sono attive in settori molto diversi: dalle biotecnologie al mobile, dalla robotica al food, dal fintech all’health care e a garanzia della loro qualità, Mission and Market ha deciso di selezionarle tra quelle accelerate da Y Combinator, uno dei più importanti acceleratori del mondo che ha dato vita a realtà come Airbnb o Dropbox.  Il Gruppo Banca Sella e American Startup Club hanno investito in Mission & Market Fund I rispettivamente 500 mila e un milione di dollari.

Banca Sella e American Startup
Il Gruppo Banca Sella da tempo investe sull’innovazione e sul mondo delle startup, grazie anche alla partecipazione nei principali fondi di venture capital e incubatori italiani e internazionali. Nel 2013, inoltre, ha dato vita all’acceleratore di imprese SellaLab con lo scopo di supportare la trasformazione di buone idee in nuove imprese. SellaLab è un laboratorio dove startupper o imprenditori già avviati possono lavorare al proprio progetto d'impresa, supportati da una rete di esperti e consulenti della banca e con la possibilità di entrare in contatto con incubatori, università, istituzioni e soprattutto con potenziali investitori. Nel corso dell’ultimo anno sono stati visionati oltre 150 nuovi progetti e fino ad ora sono già state avviate più di 30 startup, che hanno già dato vita a circa 180 nuovi posti di lavoro. Dopo la sede di Biella, nel corso del 2015 SellaLab ha aperto anche a Torino e recentemente a Lecce.

American Startup Club
«American Startup Club» è un progetto di SiamoSoci, marketplace di asset non quotati, che dal 2011 è protagonista del mondo delle startup, grazie a soluzioni che avvicinano i privati alle imprese innovative. Fondata da nove professionisti del mondo dell’imprenditoria e dell’innovazione, l’azienda è partecipata da Azimut, leader italiano del mondo degli investimenti. «American Startup Club» è un Club esclusivo e riservato ai membri del network di SiamoSoci, al quale è possibile accedere accreditandosi come Business Angel.