12 dicembre 2019
Aggiornato 23:00
wearables

Concept N, le cuffie che si indossano come una collana

Cuffie che non si appoggiano alle orecchie, ma al collo e permettono di sentire sia la musica che i rumori che ci circondano

AUSTIN - Le cuffie di Sony non toccano le orecchie, ma si indossano intorno al collo. Una novità strabiliante presentata della big anzienda al SXSW di Austin, in Texas, e che promette di rivoluzionare il modo di ascoltare la musica.

Le cuffie Sony che non toccano le orecchie
Dopo il tavolo touch ora le cuffie che non toccano le orecchie. La Sony le ha chiamate Concept N: si tratta, in poche parole, di casse direzionali montate su un archetto da poggiare sul collo, come una collana. Gli speaker direzionali permettono alla musica di salire fino all'orecchio consentendo solo a chi le indossa di sentire l'audio in riproduzione. Allo stesso tempo le Concept N permettono di sentire anche i suoni che ci circondano rendendoci completamente liberi di passeggiare o andare in bici senza aver paura di essere investiti o creare qualche incidente. La cosa bella poi, è che sulle orecchie non si appoggia nulla e l'audio non si espande comunque nell'ambiente.

Con fotocamera integrata
Con Concept N, Sony ha provato a trovare una soluzione per chi non vuole rinunciare alla propria musica o ai contenuti audio, ma al contempo, deve poter ascoltare ciò che accade intorno a lui. Insieme, a discrezione dell'utente, anche una sorta di auricolari con un buco al centro che permettono di sentire meglio l'audio (un modo per ritornare all'ascolto tradizionale). Il dispositivo, poi, è dotato anche di una videocamera con cui scattare selfie o immagini all'ambiente circostante controllabile attraverso i comandi vocali. Al momento Sony non ha rivelato l’intenzione di mettere in vendita a breve il Concept N, ma siccome altri costruttori hanno mostrato progetti simili per il futuro – come ad esempio LG con il Tone Infinim – è possibile che ci possa essere a breve una svolta.