19 aprile 2024
Aggiornato 08:00
innovazione e fashion

Il grafene innova moda e design, pronto al mercato globale

Il grafene è un prodotto straordinario che unito a una lavorazione di successo quale la stampa a rilievo di Menphis, non poteva che avere un apprezzamento sul mercato globale

Foto: Shutterstock

ROMA - Il grafene è pronto al suo ingresso nel mondo della moda e del design: Directa Plus, uno dei più grandi produttori e fornitori di prodotti a base grafene, ha infatti appena siglato un accordo con Menphis, azienda tecnologica leader nel business della carta Transfer, per sviluppare e commercializzare materiali innovativi contenenti i prodotti a base grafene G+ che troveranno applicazione nei settori della moda, del design e dell'architettura.

Innovare moda e design con il grafene
L'introduzione del grafene G+ all'interno dei prodotti realizzati da Menphis permetterà di migliorarne le proprietà, conferendo maggiore durevolezza e resistenza all'abrasione, ed estendendone di fatto le possibilità applicative. «Le organizzazioni raramente innovano da sole, lo fanno sempre più spesso in associazione con altri. Abbiamo già sperimentato con successo l'utilizzo dei nostri prodotti a base grafene G+ nel tessile - spiega Giulio Cesareo, Fondatore e Ceo di Directa Plus -. Questa ulteriore, innovativa applicazione apre le porte all'impiego del grafene anche nei settori del design e del lusso, dove sempre più l'estetica incontra la tecnologia d'avanguardia. Siamo molto orgogliosi di aver attivato sul nostro territorio una sinergia che mette assieme il meglio dell'innovazione con la creatività ed il design che ha fatto grande in passato il settore tessile Comasco».

Memphis e Direct Plus per il mercato globale
"Il grafene è un prodotto straordinario che unito a una lavorazione di successo quale la stampa a rilievo di Menphis, non poteva che avere un apprezzamento sul mercato globale - dichiara il Presidente Gilberto Menin -. Ne è derivato un effetto unico con caratteristiche ecologiche, privo di sostanze inquinanti a norma Reach (no water use) e senza emissioni in atmosfera. Il suo impiego veramente versatile si presta per molti dei nostri settori d'utilizzo come tessile, pelle, finta pelle, tessuti tecnici, tessuti non tessuto e via dicendo». La collaborazione tra Menphis e Directa Plus prenderà il via nelle prossime settimane attraverso una fase di ricerca e sviluppo congiunta, con la prospettiva di presentare entro i prossimi mesi al comparto della moda e del lusso i primi materiali innovativi contenenti prodotti a base di grafene G+.