21 settembre 2020
Aggiornato 17:00
aninmali e tecnologia

Una casa a misura di gatto, nasce l'app Feliway

Pochi click e tanti consigli pratici, semplici per organizzare la casa al meglio quando c’è un gatto. Uno strumento che può rivelarsi di grande utilità per i proprietari degli oltre 7 milioni di gatti in Italia

MILANO - Secondo le ultime statistiche sono oltre 7 milioni i gatti che vivono nelle case degli italiani, che spesso però non sono adeguatamente organizzate per garantire il benessere del piccolo amico peloso. A rendere la vita dei padroni dei gatti più semplice da oggi c’è la nuova app Feliway «Una casa a misura di gatto».

Come funziona l’app Feliway
La nuova app, progettata da Ceva Salute Animale consente di organizzare al meglio gli spazi domestici e collocare in modo ottimale tutti gli accessori per favorire il massimo benessere dei gatti. E’ noto che i nostri amici a quattro zampe sono fortemente legati all’ambiente domestico e organizzano accuratamente il proprio territorio: non è una questione di appartenenza ma di predisporre l’ambiente rispetto ai loro bisogni primari. Garantire, anche con piccoli accorgimenti, una casa che rispetti le esigenze feline pone le basi per la serenità del piccolo amico e per una convivenza felice e appagante con il proprio gatto. «Non occorre un grande budget né complicate riorganizzazioni degli spazi domestici - osserva Andrea Galuppini, Product Manager della linea Feliway in Italia -. Ma spesso qualche utile accorgimento adottato in ogni ambiente della casa favorisce un stato di benessere nel gatto, che si traduce in serenità per tutto il nucleo che vive con l’animale».
 
Come avere una casa a misura di gatto
In occasione del lancio dell’app, ecco allora qualche utile consiglio per creare un ambiente a misura di gatto. Una casa adatta ai gatti tiene in considerazione i fattori essenziali per il loro benessere, quindi spazio, accesso a cibo e acqua e possibilità di fare i bisogni liberamente e inoltre: la ciotola del cibo dovrebbe essere posizionata lontana da quella dell’acqua, dalla lettiera e da ingressi/uscite; la lettiera va collocata in modo che sia sempre raggiungibile dal gatto; occorre un graffiatoio abbastanza alto per consentire al gatto di allungarsi a tutta altezza e robusto per sostenerlo; il graffiatoio dovrebbe essere posizionato vicino a ingressi/uscite e vicino alle zone di riposo; bisogna prevedere diverse aree di riposo in diversi ambienti della casa consentire, laddove possibile, un accesso libero ad ambienti esterni (balcone, cortiletto, ecc).

Feliway ti aiuta a risolvere i problemi col tuo gatto
Va ricordato che, in diverse situazioni anche transitorie, i gatti possono soffrire di stress emotivo per motivi diversi, come l’arrivo di un altro gatto o l’arrivo di un bebè, o ancora in caso di trasloco, di ospiti a casa, la presenza di rumori forti. In tutte queste situazioni il gatto potrebbe segnalare il suo stato di ansia con sintomi che vanno dalle marcature urinarie alle graffiature o altri comportamenti insoliti e indesiderati e può essere di aiuto la terapia a base di feromoni naturali come Feliway. Feliway è una soluzione naturale ed efficace nel trattamento dei problemi comportamentali dei gatti. Feliway è l’analogo di sintesi dei feromoni facciali usati dai gatti per marcare il loro territorio per sentirsi sicuri e tranquilli. Riproducendo i feromoni del gatto, Feliway crea una sensazione di familiarità e sicurezza nell’ambiente in cui l’animale vive. E’ disponibile in formulazione spray o diffusore per l’ambiente nei migliori negozi di animali, anche online, oltre che nelle farmacie.