Silicon Valley, investire negli USA è meglio
Il sogno di approdare a Silicon Valley potrebbe non essere così tangto una chimera. SelectUSA è un’iniziativa attiva all’interno del Dipartimento del Commercio USA che incoraggia e facilita, in modo geograficamente neutrale e senza suggerire una località a scapito di un’altra, gli investimenti delle aziende estere USA
MILANO - Un numero crescente di aziende mondiali scelgono gli Stati Uniti come il luogo dove stabilire le loro attivita’. C’è una buona ragione per questo: gli Stati Uniti hanno il più attraente contesto per gli investimenti al mondo. Lo stock di investimenti esteri negli USA supera i 2.300 miliardi di dollari ed il flusso di investimenti nel 2011 è stato stimato pari a 220 miliardi di dollari.
Perchè è meglio investire negli USA
Ma perché il mercato USA è più accattivante rispetto a quello degli altri paesi del mondo? Innanzitutto per una forza lavoro specializzata. L’alto ivello educativo e la preparazione della forza lavoro sono determinati non solo dall’elevatissimo livello delle attività di ricerca e sviluppo (e dalla presenza di oltre 4.000 università e college, incluse 7 tra le 10 più importanti università mondiali), ma anche dall’attività delle istituzioni scolastiche locali che sono in grado di preparare professionalmente la forza lavoro anche in base alle necessità degli investitori. Un prospero mercato di consumo: una popolazione di oltre 310 milioni di abitanti e un prodotto interno lordo pro-capite di oltre 47.000 dollari USA. Un sistema regolamentare e legale che consente ampia libertà operativa agli investitori esteri. Gli investimenti stranieri godono di un approccio aperto, trasparente e non discriminatorio. Le aziende di proprietà USA e quelle di proprietà estera sono soggette allo stesso livello di trattamento. Una forte protezione della proprietà intellettuale.
Come investire negli USA
Quale startup non ha mai sognato la Silicon Valley? La strada è lunga e ci vuole perspicacia, ma ora, le aziende che vogliono sviluppare il loro business negli USA hanno un nuovo strumento: SelectUSA. Istituita dal Presidente Obama, SelectUSA costituisce il primo sforzo coordinato a livello federale per facilitare gli investimenti come motore per la creazione di posti di lavoro e di sviluppo economico. SelectUSA e’ un’iniziativa attiva all’interno del Dipartimento del Commercio USA, www.selectusa.gov, che incoraggia e facilita, in modo geograficamente neutrale e senza suggerire una località a scapito di un’altra, gli investimenti delle aziende estere nei 50 Stati USA, nel District of Columbia e nei 5 Territori USA. Per gli sviluppatori italiani il sogno di approdare a Silicon Valley potrebbe quindi diventare realtà: basta contattare l’Ufficio Commerciale del Consolato USA di Milano dove e’ a loro disposizione il Dott. Andrea Rosa, (andrea.rosa@trade.gov).
- 10/12/2021 Alfredo Altavilla e Boris Collardi investono in Roboze, startup italiana della stampa 3D
- 23/06/2020 OGR Torino e Microsoft lanciano la Tech Revolution Factory
- 08/05/2020 Eugene Kaspersky lancia un acceleratore per startup che operano nel settore del turismo
- 11/03/2020 Un concorso per progetti digitali innovativi rivolti al mondo delle risorse umane