19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
italiani al volante

Contachilometri ko, gli italiani guidano ogni anno da Roma a Buenos Aires

Gli uomini viaggiano più delle donne con 11.500 chilometri all'anno. Tra i viaggiatori più incalliti troviamo umbri e pugliesi. L'indagine è stata condotta da Facile.it

ROMA - C’è chi ad andare in macchina ci passerebbe le ore: alza il volume della radio - oppure quello delle cuffie - e va, lontano, dove lo porta il cuore. C’è poi chi la macchina la usa per lavoro, per andare dal fidanzato o dall’amica del cuore. Insomma, in tutti questi casi la nostra bella vettura è un po’ come un nido, uno spazio segreto dove essere «intimi» (le migliori confidenze si fanno in macchina). Di fatto, un automobilista italiano, in media, percorre con la sua automobile 11.200 chilometri l'anno, la stessa distanza che separa Roma da Buenos Aires. A trascorrere più tempo al volante solo - come prevedibile - gli agenti di commercio (16.700 km) seguiti da liberi professionisti, imprenditori e artigiani (tutti sopra la soglia dei 12.000 km), quanto invece alla distribuzione geografica sono soprattutto umbri e pugliesi - con 12.300 km in media - a far girare di più il contachilometri.

Gli uomini vanno più lontano
L’indagine è stata condotta da Facile.it - il portale italiano per la comparazione di tariffe RC auto - che ha preso in considerazione un campione di 10.000 preventivi compilati a gennaio 2016, focalizzando l'attenzione sui chilometri che gli utenti hanno dichiarato di percorrere in un anno con la loro auto. Valori che sono stati poi tradotti in distanze sul planisfero. Prendendo Roma come punto di partenza, sono gli uomini quelli che riuscirebbero ad arrivare più lontano: la media fra loro è di 11.500 chilometri, la stessa che serve per arrivare a Manila. Le donne, invece, si fermerebbero a Giacarta, dichiarando di guidare mediamente per 10.600 chilometri l'anno.

Umbri e pugliesi i viaggiatori più incalliti
Guardando alle medie regionali, sono i cittadini residenti in Umbria e in Puglia quelli che usano di più la loro auto: con una media di 12.300 chilometri all'anno, potrebbero arrivare fino alle isole Falkland. Mentre ai veneziani un anno in macchina sarebbe più che sufficiente per coprire la distanza tra la loro città e Pechino (circa 7.900 chilometri), visto che in media chi vive in Veneto dichiara di guidare per 11.500 km, come i calabresi e poco più dei toscani e dei marchigiani (11.400 km, quanto basterebbe per arrivare in Uruguay). Scorrendo la classifica regionale, agli ultimi posti si trovano Lazio (10.600), Liguria (10.500), Sardegna (10.400) e Sicilia (10.300).