20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
startupper in gara

#Roadtosuccess, la sfida made in Italy per volare in Cina

In soli 20 minuti i candidati si giocano un road show nella «Shenzhen Valley», l'area geografica che ospita la più grande produzione dell'elettronica a livello mondiale e che vanta un'estensione due volte quella della Silicon Valley

ROMA - Venti progetti innovativi, due sessioni per spiegarli, una giuria qualificata e quattro vincitori che avranno l'opportunità di volare in Cina per essere presentati a potenziali partner e distributori per crescere e conquistare il più grande mercato IoT al mondo. Venti campioni del Made in Italy 4.0 che grazie a IngDan possono subito competere e promuoversi nei mercati internazionali. Questa l'essenza di #RoadToSuccess l'evento organizzato nel Tempio di Adriano, sala storica della CCIAA di Roma, da IngDan Italia e Maker Faire Rome con la selezione conclusiva dei venti progetti finalisti che hanno partecipato al concorso lanciato in occasione della terza Maker Faire europea tenutasi lo scorso ottobre alla Sapienza Università di Roma.

Un road show nella «Shenzhen Valley»
I venti progetti finalisti sono nuovi prodotti tecnologici Made in Italy utili in tutti i campi, dallo sport al mondo del lavoro passando per la sicurezza stradale fino allo sviluppo di droni e robot innovativi. Questa la provenienza: 6 da Roma, 6 da Milano, 2 da Torino, 1 da Firenze, 1 da Pesaro, 1 da Brescia, 1 da Rovereto (Tn), 1 da Modena e 1 da Nuoro. I creatori dei quattro migliori progetti avranno l'opportunità di fare grazie ad IngDan un road show mirato nella "Shenzhen Valley", l'area geografica che ospita la più grande produzione dell'elettronica a livello mondiale e che vanta un'estensione due volte quella della Silicon Valley. Così da mettere in contatto il meglio del nostro Made in Italy fatto di design, tecnologia e innovazione con capitali, produzione e distribuzione cinesi. Shenzhen, infatti, è laboratorio, fabbrica e mercato. Filiere cortissime che permettono di accedere a fornitori e componenti nel giro di pochi chilometri in quello che ormai è il cuore pulsante dell'innovazione hardware mondiale.

Soli 20 minuti per sfidarsi
L'appuntamento #RoadToSuccess si svolgerà oggi mercoledì 24 febbraio a partire dalle ore 13 presso la Sala Adriano della Camera di Commercio di Roma e i candidati avranno solo 20 minuti per esporre i loro progetti alla giuria. Sarà presentato da Riccardo Luna, digital champion italiano. La giuria sarà composta da Luigi Capello (Ceo LV Venture Group), Andrea Ciampalini (Direttore Generale di Lazio Innova), Marco Gay (Vice Presidente Confindustria e Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria), Jacopo Guedado Mele (Digital Life Coach), Aldo Guida (Ceo di Theorema srl), Stefano Micelli (Professore Università Ca' Foscari), Luciano Mocci (Direttore Generale Federlazio), Alessandro Ranellucci (Contents Executive Coordinator at Maker Faire Rome), Brunetto Tini (Consigliere delegato Askanews), Luciano Tommasi (Head of Startup activities and Business Incubator at Enel) e Gianluca Tondi (Ceo TM Italia).