18 aprile 2024
Aggiornato 21:00
innovazione economica

Satispay, ora il panino del McDonald's si paga con l'app

Satispay è un'app che consente di inviare denaro da uno smartphone all’altro. Gli utenti iscritti alla piattaforma possono, infatti, scambiarsi denaro tramite un circuito alternativo di carte di credito

MILANO - Prendi l’hamburger e paga con l’app. Niente più code alle casse o davanti agli sportelli «drive»: ora per pagare il fast food - e non solo - basteranno pochissimi clic. Areas Italia e Satispay hanno, infatti siglato un accordo per consentire ai clienti di MyChef di pagare comodamente tramite smartphone.

Come funziona
Si partirà da Milano con il coinvolgimento di quattro location strategiche: i ristoranti Briciole degli aeroporti di Linate e Malpensa e i punti di ristoro nella aree di servizio Lambo Nord e Crocetta nord. Questi esercizi si integreranno a Satispay e accetteranno dunque anche pagamenti tramite l’applicazione medesima. Il sistema di pagamento - disponibile per iOS, Android e Windows Phone e per chiunque disponga di un conto corrente bancario di qualunque istituto - sarà accettato su scala nazionale in tutti i punti vendita Areas Italia e anche in alcuni ristoranti gestiti in franchising come McDonald’s e Rossopomodoro.

Cos’è Satispay
E’ l’ultima frontiera del pagamento mobile. Si tratta di un’app made in Italy che consente di inviare denaro da uno smartphone all’altro. Gli utenti iscritti alla piattaforma possono, infatti, scambiarsi denaro tramite un circuito alternativo di carte di credito. Possono trasferire e ricevere fondi da un contatto in Italia e in Europa o pagare in un negozio abilitato con un bonifico che avviene in tempo reale. Basta inserire i dati personali e l’Iban della propria banca, superare il processo di verifica, e con la facilità di uno scambio su WhatsApp, si può saldare il conto in tempo reale. Rimanendo all’interno di un budget prestabilito che solitamente è settimanale. Ogni 7 giorni il budget verrà ripristinato e l’applicazione invierà o preleverà automaticamente dal conto dell’utente l’eventuale differenza tra la disponibilità residua e quella impostata. A pochi mesi dal lancio l’applicazione è stata scaricata 55mila volte con un percorso di crescita degli utenti da settembre a oggi del +28% mese su mese. Gli esercizi commerciali che hanno aderito al circuito sono invece 2.300.