19 aprile 2024
Aggiornato 06:30
food and drink

Vivino, l'app che trasmorma lo smartphone in uno scanner per il vino

Con un solo scatto l'app permette all'utente di sapere tutte le informazioni su un vino, le recensioni, il prezzo. Attraverso la community è possibile ottenere dei consigli anche da esperti

ROMA - Basta scattare una semplice foto all’etichetta di un qualsiasi vino ed ecco che lo smartphone si trasforma prontamente in un vero e proprio scanner in grado di scoprire prezzi, voti, recensioni e consigli sulla bottiglia di vino che teniamo in mano. Un’app da prendere in considerazione quando si vuole fare bella figura a una cena o quando siamo indecisi su un regalo e di vigne ce ne intendiamo davvero poco.

Come funziona Vivino
L’app consente di scoprire tante informazioni sul vino in pochi secondi, con possibilità di segnalare i vini più buoni e quelli meno buoni. Se un vino non è presente nel database, basta effettuare una segnalazione e verrà caricato nei giorni successivi. Inoltre è in grado di controllare i prezzi migliori in modo tale che l’utente possa acquistare la migliore qualità di vino al prezzo più conveniente. Ma Vivino fa molto di più perché permette all’utente di condividere le proprie esperienze e ricevere consigli personalizzati su determinati vini e sull’abbinamento da poter fare a tavola. Il tutto reso possibile da una comunità di oltre 14 milioni di amanti del vino attraverso Facebook, Twitter o Gmail. L’app funziona anche quando lo smartphone è offline: dopo aver scattato la foto all’etichetta, l’immagina sarà conservata e caricata quando la connessione viene ripristinata.

La versione Pro
Come la maggiorate delle applicazioni, anche Vivino dispone di una versione Pro che aggiunge alcune funzioni. La gestione della cantina con cui è possibile ordinare i propri vini per prezzo, voto o data. La funzione Fast Track per trovare l’abbinamento manuale e Sostieni Vivino, per farsi che l’utente - se lo desidera - offra il proprio contributo economico affinché l’app cresca e si migliori. Vicino è disponibile gratuitamente su App Store: la versione Pro costa 4,49 euro.