7 dicembre 2021
Aggiornato 04:00
community

Facebook fa impresa, sui social spiccano i brand del gruppo Generali

L'Osservatorio di Top Brands di Blogmeter, che monitora le performance delle aziende italiane su Facebook e Twitter, ha messo nel mirino a gennaio i marchi del mondo insurance. Il Leone di Trieste energe su FB, leader su Twitter Axa e Unipol

ROMA - Il successo della tua azienda parte anche da Facebook. Anzi, soprattutto da Facebook. L'Osservatorio di Top Brands di Blogmeter, che monitora le performance delle aziende italiane su Facebook e Twitter, ha messo nel mirino a gennaio i marchi del mondo insurance. Dal Focus emerge, per quanto riguarda FB, l'ottima performance di Reale Mutua che ottiene il primo posto per page engagement attraverso la campagna Realmente Protetti, brava a coinvolgere la community con numerosi consigli sulla vita di tutti i giorni. Nelle successive posizioni, si avvicendano tre profili che fanno parte del Gruppo Generali: innanzitutto Genertel, il ramo assicurativo online del gruppo che conquista gli utenti di Facebook con uno stile comunicativo ironico e divertente. Poi, al terzo posto, Generali che colleziona un picco di interazioni con la notizia dei riconoscimenti ottenuti per la convenienza e l'assistenza ai clienti che la compagnia offre: infine, in quarta posizione, Europ Assistance grazie alle numerose iniziative realizzate dalla compagnia di assistenza francese. Chiude la Top 5 per engagement, il brand UnipolSai Assicurazioni che si distingue particolarmente anche su Twitter. Nella mini classifica per nuovi fan, a conquistare la vetta è il marchio Aviva: la compagnia assicurativa britannica genera un elevato numero di nuovi fan in occasione dell'iniziativa "Viva le Donne", in partnership con LILT Milano. Segue a distanza Alleanza Assicurazioni, un altro brand del gruppo Generali, e al terzo posto Genialloyd che colleziona la maggior parte delle interazioni con il post attraverso il quale ringrazia i suoi numerosi utenti per averli scelti. Fanalino di coda della classifica per nuovi fan sono Linear Assicurazioni e Conte.it.

Il successo dell’impresa su Facebook
Il brand che colleziona il maggior numero di interazioni totali su Twitter è il gruppo assicurativo AXA che conquista un secondo posto anche per numero di nuovi fan grazie soprattutto alla partnership con Blablacar, molto apprezzata dagli amanti del cinguettio italiani. A distinguersi nelle classifiche di Twitter sono anche i profili di Unipol: in particolare Unipol Group PR, primo per nuovi fan e terzo per engagement, è il profilo ufficiale del gruppo che fa il pieno di interazioni con la campagna #nessunodasolo. A seguire, UnipolSai Corporate, secondo per engagement e terzo per nuovi fan, con cui Unipol promuove tutte le iniziative aziendali di CSR e ancora UnipolSai Assicurazioni, quinto per new fan, che è il profilo interamente dedicato al mondo delle assicurazioni. Sono anche da segnalare le ottime performance in termini di engagement di #VediamoPositivo, l'iniziativa concorsuale di Generali che mette in palio diversi premi, che si piazza quarta per engagement e Realmente Protetti, quinto brand più coinvolgente di Twitter. Infine, in quarta posizione per nuovi fan segnaliamo anche il gruppo assicurativo italiano Sace.