28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
occhio alla chimica

Chinesina che trasporta la molecola della felicità, sarà vero?

La gif ha impazzato sul web facendo migliaia di condivisioni. Ma la chinesina non trasporta l'endorfina (ovvero la molecola della felicità), ma semplicemente un altro tipo di cellula

ROMA - Ha fatto il giro della rete, scatenando le discussioni virali tra esperti, scienziati e tra chi - capendone di meno - credeva a quello che gli veniva detto. La gif nella quale si dice sia rappresentata una proteina intenta a trasportare endocrina all’interno della corteccia parietale del cervello non è altro che una bufala. L’endorfina produce la sensazione della felicità e da qui il claim: «Ecco che aspetto ha la felicità», claim che, tuttavia, non corrisponde esattamente alla realtà.

Cosa riproduce la gif
L’animazione non è frutto dell’immaginazione o della creatività di quale grafico e riproduce indubbiamente una proteina motrice, ma è del tutto da escludere che sia impegnata nel compito descritto, perché queste proteine non trasportano endorfina e soprattutto non trasportano nulla da un organo all’altro, in quanto si muovono solo all’interno delle cellule sfruttandone i microtubuli e collegandone così il centro alla periferia. Di fatto all’origine della gif c’è un post pubblicato su Reddit qualche mese fa che descrive l’animazione come «Chinesina che trasporta qualche tipo di vescicola lungo qualche tipo di filamento». Insomma, per rendere il filmato più sensazionale di quanto già non lo fosse, qualcuno ha pensato di catturare l’attenzione del web dicendo che si trattava della molecola della felicità. Come se l’immagine - che ricordiamo, è vera in ogni casa - non fosse già meravigliosa ed eccezionale di suo.