19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
intelligenza artificiale

Microsoft compra la tastiera intelligente per 250 milioni

La startup londinese SwiftKey, che produce una tastiera per smartphone predittiva, ovvero in grado di "imparare" a riconoscere i comportamenti dell'utente

NEW YORK - La tastiera intelligente, utilizzata da 300 milioni di utenti in tutto il mondo ora è di Microsoft. Il colosso di Redmond, nello stato di Washington, ha comprato per 250 milioni di dollari la startup londinese SwiftKey, che produce una tastiera per smartphone predittiva, ovvero in grado di "imparare" a riconoscere i comportamenti dell'utente.

Microsoft compra SwiftKey
Come si legge in un post sul blog della società, "l'acquisizione è una dimostrazione dell'impegno di Microsoft a portare software e servizi a tutte le piattaforme. Continueremo a sviluppare la tastiera SwiftKey per Android e iOS e valuteremo come integrare la sua tecnologia base nel nostro portafoglio di prodotti e servizi", ha detto Harry Shum, vicedirettore generale esecutivo della divisione tecnologia e ricerca di Microsoft. Microsoft cerca in questo modo di rafforzarsi sul fronte delle app per mobile e desktop: in poco più di un anno ha comprato le app Acompli, Sunrise e Wunderlist.

La tastiera di SwiftKey
L'anno scorso la startup aveva condotto una raccolta fondi (la somma non era stata resa pubblica), a cui avevano partecipato fondi come Index Ventures e Octopus Ventures. "Il nostro focus principale è sempre stato costruire i migliori prodotti possibili per i nostri utenti e questo non cambierà", hanno detto i cofondatori di SwiftKey Jon Reynolds e Ben Medlock.