Alibaba: raddoppia l'utile, è vero boom di utenti e mobile
La società ha 407 milioni di acquirenti attivi annuali. Complessivamente, Alibaba ha messo a segno profitti più che raddoppiati a 1,92 miliardi, 76 centesimi per azione
NEW YORK - Alibaba Group, il colosso cinese dell'e-commerce, ha visto crescere il fatturato del 32% nei tre mesi a dicembre, un dato superiore alle attese, sostenuto dall'aumento degli utenti e dal nuovo balzo delle vendite mobile (+192% nei tre mesi).
Titoli Alibaba
Nell'ultimo trimestre Alibaba aveva 407 milioni di acquirenti attivi annuali, il 22% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Gli utenti mensili attivi via mobile sono balzati del 48% a 393 milioni. La notizia fa bene al titolo, che nel premercato a Wall Street sale del 4,3%, dopo avere ceduto il 15% circa nell'ultimo anno sulla scia dei timori del possibile impatto negativo del rallentamento della crescita cinese sulle attività del gruppo.
Raddoppiano i profitti
Complessivamente, Alibaba ha messo a segno profitti più che raddoppiati a 1,92 miliardi, 76 centesimi per azione. Escludendo le voci straordinarie, l'utile è stato di 99 centesimi per azione. Il fatturato è salito del 32% a 5,33 miliardi. Gli analisti attendevano profitti adjusted per 89 centesimi per azione su un giro d'affari di 5,11 miliardi. Il tasso di monetizzazione dei marketplace cinesi è salito dal 2,7 al 2,98%. Il valore lordo della merce, che dà la misura del valore totale delle transazioni su piattaforme di e-commerce, è salito del 23% a 149 miliardi di dollari.