29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
I dati del nuovo servizio di Cupertino per la musica in streaming

Apple Music parte col botto: 11 milioni di utenti in un mese

Il nuovo servizio di musica in streaming Apple Music ha più di 11 milioni di utenti. La notizia è stata diffusa dallo stesso gruppo e fa riferimento al primo mese di lancio avvenuto lo scorso 30 giugno

NEW YORK (askanews) - Il nuovo servizio di musica in streaming Apple Music ha più di 11 milioni di utenti. La notizia è stata diffusa dallo stesso gruppo e fa riferimento al primo mese di lancio avvenuto lo scorso 30 giugno. Tra gli abbonati 2 milioni hanno scelto il family plan che permette di far usare l'applicazione a sei persone: dopo i tre mesi di prova gratuita il costo sarà di 14,99 dollari al mese contro i 9,99 dollari al mese per l'accesso singolo.

Rivoluzione
Apple aveva rivoluzionato il mercato della musica online dieci anni fa con l'iTunes Store, tuttavia dopo l'arrivo di servizi come Spotify e Pandora il download di canzoni è diminuito notevolmente negli ultimi anni facendo spazio allo streaming. E proprio in questo mercato si inserisce il servizio di Cupertino.

Numeri sorprendenti
Apple ha anche diffuso i numeri di luglio di App Store sostenendo che sia stato il mese migliore di sempre con 1,7 miliardi di dollari in transazioni a livello internazionale. Nell'ultimo trimestre la società guidata da Tim Cook ha messo a segno ricavi per 49,61 miliardi di dollari, il 32,5% in più dello stesso periodo dell'anno precedente e battendo il consensus fissato a 49,43 miliardi di dollari. Tuttavia il gruppo continua a basare la maggior parte del suo giro d'affari sulla vendita di iPhone e degli altri prodotti hardware, piuttosto che su applicazioni e servizi.