16 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Sondaggi online

Microsoft lacia Prediction Lab

Un sito nel quale gli utenti possono dare i loro pareri su eventi sportivi o elezioni politiche: il team del colosso di Redmond analizzerà i dati e produrrà delle visualizzazioni sui principali trend.

NEW YORK - Nel giorno della presentazione di Windows 9, la 15esima versione del sistema operativo, Microsoft ha lanciato il Prediction Lab, un sito nel quale gli utenti possono dare i loro pareri su eventi sportivi o elezioni politiche: il team del colosso di Redmond analizzerà i dati e produrrà delle visualizzazioni sui principali trend.
Tuttavia questo progetto porterà i migliori risultati più avanti grazie a Cortana, l'assistente vocale di Microsoft, che in un futuro non troppo lontano potrà porre domande e poi inviare le risposte a sistemi in grado di elaborarle e attraverso i quali produrre grafici e previsioni.

POSSIBILE RIVOLUZIONE - Lo sforzo di Microsoft potrebbe cambiare il modo in cui oggi si svolgono i sondaggi, lasciando al passato le telefonate da parte di operatori, per passare all'uso di dati raccolti direttamente dagli assistenti vocali. I sondaggisti vedono in Cortana una possibile rivoluzione non solo per la novità, ma soprattutto per la possibilità di riprodurre una voce umana a un costo relativamente basso.
Le percentuali di risposte dei sondaggi attraverso telefono sono passati dal 36% del 1997 al 9% del 2012, a causa della diminuzione della credibilità e la crescita dei costi. La maggior parte dei dati negli Stati Uniti vengono raccolti online: almeno 9 intervistati su dieci rispondono ai sondaggi online.