26 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Videogiochi & Censura

Thailandia, giunta militare proibisce «Tropico 5»

Un videogame in cui i giocatori possono creare virtualmente la propria forma di governo preferita, compresa una dittatura. Le autorità tailandesi non hanno fornito alcun dettaglio sui motivi del divieto.

BANGKOK - La giunta militare al potere in Thailandia ha ordinato la proibizione della vendita di «Tropico 5», videogame in cui i giocatori possono creare virtualmente la propria forma di governo preferita, compresa una dittatura.

Le autorità tailandesi non hanno fornito alcun dettaglio sui motivi del divieto: fonti della casa produttrice, la New Era Interactive Media, affermano tuttavia che la decisione è stata adottata perché «alcune parti della storia all'interno del gioco possono ricordare la situazione» in Thailandia.

«Tropico 5» è un'isola paradisiaca sulla quale i giocatori possono instaurare il regime politico preferito, da una democrazia scandinava alla più bieca dittatura militare, particolare quest'ultimo che non dev'essere piaciuto alla giunta tailandese, al potere dal 22 maggio grazie a un colpo di Stato incruento.

La giunta - pur promettendo delle elezioni politiche ma non prima dell'autunno del 2015 - ha di fatto sospeso la democrazia e limitato le libertà individuali: l'esercito è intervenuto al termine di sette mesi di scontri fra governo e opposizione, ufficialmente per mettere fine alla situazione di stallo politico.

I militari vengono però accusati di aver utilizzato la situazione politica come semplice pretesto per mettere fine - con l'assenso della monarchia - all'influenza dell'ex premier in esilio Thaksin Shinawatra, figura che ancora divide profondamente il Paese.