23 gennaio 2020
Aggiornato 01:00
Moda

MagZip, la cerniera zip che si chiude con una mano sola

L'invenzione sarà messa sul mercato dell'azienda statunitense di abbigliamento Under Armour e sarà disponibile in commercio dal mese prossimo

NEW YORK - Una cerniera in grado di essere azionata con una mano sola: l'invenzione, denominata MagZip, sarà messa sul mercato dell'azienda statunitense di abbigliamento Under Armour e sarà disponibile in commercio dal mese prossimo.

Come riferiscono diversi siti specializzati in informazione tecnologica, l'invenzione sfrutta un aggancio magnetico per le due metà della cerniera, lasciando sufficiente leva per tirare su la zip anche con un a mano sola. La MagZip non è stata sviluppata originariamente per mera comodità: il suo inventore, Scott Peters, voleva facilitare la vita delle persone affette da malattie muscolari che indeboliscono la forza e la coordinazione delle mani.

Dopo aver ottenuto il brevetto, convincere un'azienda ad adottare la nuova invenzione è stato tutt'altro che facile: Peters ha sottolineato come in pochi siano disposti ad innovare in un settore in cui nessun altro prende delle iniziative (il che porta ad adottare come status quo tecnologie non ottimali, come nel caso del layout delle moderne tastiere).