Register PEC, semplifica l'accesso alla posta certificata
La nuova applicazione di Register.it offre a cittadini, aziende e amministrazioni velocità, semplicità e sicurezza in un arcobaleno di icone
FIRENZE – Register.it, brand italiano del Gruppo DADA, leader in Italia nel mercato di domini, hosting, soluzioni di e-commerce e advertising digitale, lancia la sua prima app: Register PEC. L’applicazione gratuita è stata sviluppata da Register.it, provider certificato ISO 9001 per la progettazione, lo sviluppo e la conduzione di servizi di posta elettronica certificata, con l’obiettivo di semplificare l’accesso alla PEC, rendendo il servizio fruibile ovunque e in qualunque momento in modo rapido e sicuro. Al momento in versione beta per dispositivi Android, l’app fa il suo debutto in questi giorni su Google Play e prossimamente sarà disponibile anche su Apple Store a beneficio degli utenti iOS.
Semplicissima da installare, l’app vanta un’interfaccia intuitiva e attraverso un dashboard di icone colorate consente di accedere a tre sezioni:
Webmail, ovvero l’accesso alla vera e propria casella PEC attraverso cui è possibile inviare e ricevere messaggi, impostare notifiche sms, gestire l’archivio di posta, etc.
Search Pubbliche Amministrazioni, un’innovativa funzionalità inaugurata sul mobile proprio da Register PEC, grazie a cui è possibile ricercare istantaneamente gli indirizzi di posta elettronica della PA in modo immediato, digitando il nome del comune come in un motore di ricerca e ottenendo gratuitamente l’elenco delle caselle PEC degli enti pubblici a cui poter inviare subito un messaggio certificato.
Manuale Operativo, una pratica guida all’uso della PEC con consigli alla portata di singoli, imprese e amministrazioni e risposte alle domande più complesse, per esempio come recuperare i log legali di una PEC da usare in sede processuale o come cambiare il titolare di una casella certificata.
L’app è stata sviluppata in-house da Register.it attraverso metodologie di lavoro agili, un approccio progettuale flessibile, basato su continui test e rilasci per ottenere un prodotto più performante e sicuro. Ogni caratteristica è stata studiata con estrema cura, anche il codice cromatico delle icone: l’arancio della webmail riprende il colore del servizio PEC fruibile via web in modo da offrire agli utenti un’esperienza d’uso coerente: il verde della ricerca delle PEC della PA simbolizza l’estrema semplicità e accessibilità del servizio; l’azzurro del manuale si rifà alla consuetudine che vede le pagine web di supporto e le guide all’uso di questo colore. Un arcobaleno per nulla casuale!
«In Italia sono circa sette milioni le caselle di Posta Elettronica Certificata attive e con Register PEC intendiamo contribuire ulteriormente alla diffusione di questo strumento, che per molte categorie rappresenta già un obbligo di legge e che in generale costituisce per tutti un’opportunità per semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. Sempre più Italiani accedono infatti a internet via mobile e tra le attività più frequenti c’è proprio il download e l’utilizzo di app (43%). Perciò grazie alla nostra nuova applicazione gratuita sarà ancora più semplice raggiungere un pubblico più ampio e consentire a chiunque di gestire la propria casella PEC in modo più semplice e immediato, ovunque e in qualunque momento», ha dichiarato Claudio Corbetta, Amministratore Delegato del Gruppo DADA. «Con questo importante lancio facciamo inoltre il nostro debutto nel mercato delle applicazioni mobile, a conferma del nostro costante impegno per arricchire la nostra offerta di servizi in una logica di convergenza e in linea con il trend della mobility».
Ulteriori informazioni sono disponibili sul canale PEC del sito Register.it e sulla Pagina Facebook dedicata alla PEC