18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Elettronica

Samsung Galaxy Tab3 a settembre in Italia

Dotati di processori dual core tra 1,2, 1,5 e 1,6 GHz, sono tutti provvisti di doppia fotocamera, il modello a 7 pollici ha una memoria di base da 1 GB di RAM più 8 GB su scheda MicroSD, espandibile a 64 GB, gli altri due hanno 16 GB di Ram più memoria espandibile fino a 64 GB sempre con MicroSD. Nessuna indicazione ufficiale finora sul prezzo

ROMA - Samsung ha annunciato la terza edizione dei suoi tablet serie Galaxy, battezzata Tab3 sarà composta da tre modelli, con schermi da 7, 8 e 10.1 pollici. Tre dispositivi dal design ultra-sottile e dalle funzioni avanzate che puntano su elevate prestazioni. Verranno lanciati nel mese in corso sui maggiori mercati mondiali, dopo un evento che si terrà il 20 giugno, mentre in Italia saranno disponibili a partire da settembre. Dotati di processori dual core tra 1,2, 1,5 e 1,6 GHz, sono tutti provvisti di doppia fotocamera, il modello a 7 pollici ha una memoria di base da 1 GB di RAM più 8 GB su scheda MicroSD, espandibile a 64 GB, gli altri due hanno 16 GB di Ram più memoria espandibile fino a 64 GB sempre con MicroSD. Nessuna indicazione ufficiale finora sul prezzo.

I primi due modelli pesano poco più di tre etti, mentre quello con schermo da 10,1 pollici pesa 540 grammi. Ogni dispositivo è dotato di contenuti avanzati e un'interfaccia intuitiva, recita un comunicato, adatta per la visualizzazione o la condivisione di file come foto o video con amici e familiari. Puntano a rendere ancora più semplice navigare sul web, leggere in movimento o catturare tutti di momenti della giornata.

Con questa serie il gruppo coreano rinnova la sfida con la californiana Apple, che negli anni scorsi ha di fatto creato il segmento il segmento dei tablet con l'iPad. Ma da allora è stata inseguita sempre più da vicino da Samsung, che anzi è riuscita a diventare primo produttore globale di smartphone, segmento legato a doppio filo con quello dei tablet. Nei giorni scorsi il gruppo ha riferito di aver già venduto 10 milioni di esemplari del suo nuovo smartphone di punta, il Galaxy S4.

Da segnalare che secondo la stampa finanziaria, per la prima volta uno dei tablet, il modello più grande, sarà dotato di processore Intel, invece di uno prodotto da Arm, che così vede una significativa breccia nel settore che finora dominava. Tanto che negli scambi di ieri a Londra le azioni Arm sono calate del 7 per cento, e oggi hanno subiscono un ulteriore meno 1,20 per cento.

«Con la nuova serie Galaxy Tab3, Samsung conferma il proprio ruolo di azienda innovatrice e capace di rispondere alle esigenze dei consumatori, portando sul mercato nuovi tablet ancora più compatti e in grado di offrire un'esperienza d'uso completa», ha dichiarato JK Shin, responsabile IT & Mobile Business di Samsung. «E' importante per noi offrire un'unica soluzione che si adatti alle esigenze di tutti, offrendo ai nostri clienti di tutte le età nuove modalità per visualizzare, ascoltare, creare e condividere i momenti più significativi e i contenuti speciali con le persone che li circondano».