20 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Il sistema si articola su tre livelli

Nasce «University Book System» di Libreriauniversitaria.it

Un sistema che consente alle università di creare le proprie librerie online. A Padova il primo esempio; in via di sviluppo alle università di Salerno e Ca' Foscari di Venezia

ROMA - Nasce «University Book System» di Libreriauniversitaria.it, un sistema che consente alle università di creare le proprie librerie online. A Padova il primo esempio; in via di sviluppo alle università di Salerno e Ca' Foscari di Venezia.

PICK UP POINT - Il sistema si articola su tre livelli. Il primo è costituito dall'attivazione di una libreria online personalizzata presente direttamente sul sito dell'ateneo. A questa può essere affiancata una libreria digitale di nuova concezione, uno spazio fisico tecnologico che può fungere da luogo di consultazione, di acquisto e da «pick up point» dei libri comprati online. Questa formula dà anche la possibilità di restituire i libri usati, che possono essere poi valutati e quotati, e l'importo risultante essere utilizzato per l'acquisto di nuovi testi.
Inoltre, il sistema prevede l'organizzazione della fornitura di servizi di redazione e pubblicazioni ad hoc per i docenti, come la stampa di manuali, dispense e monografie o la pubblicazione di ebook in formato e-pub, con la conseguente possibilità di inserirli nel circuito globale delle digital libraries per la vendita.

TRE PRINCIPI - L'impianto del progetto passa attraverso tre principi: diversificazione dell'offerta - per cui gli studenti hanno accesso a oltre 12 milioni di titoli italiani, inglesi e tedeschi di oltre 14 mila editori e possono usufruire dell'acquisto dei libri di testo suddivisi per facoltà; innovazione, infatti la realizzazione di una libreria personalizzata presente sul sito dell'università consente di rispondere sempre alle esigenze specifiche di ricerca, studio e approfondimento dell'intera comunità accademica; infine, il sistema rispecchia il principio dell'ottimizzazione delle risorse web già utilizzate e della gestione ambientale ed economica degli atenei.