28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
L'uomo è stato bloccato in Florida

Arrestato trafficante internazionale di dinosauri

L'uomo, Eric Prokopi, 38 anni, che si presentava come «un paleontologo commerciale» è accusato di aver fatto entrare clandestinamente negli Stati Uniti, tra il 2010 e il 2012, non solo il tirannosauro proveniente dal deserto del Gobi, in Mongolia, ma anche altri scheletri di dinosauri

NEW YORK - Un americano è stato arrestato in Florida con l'accusa d'importazione illegale di dinosauri, tra cui un tirannosauro mongolo di oltre 70 milioni di anni, il cui scheletro è stato venduto all'asta nel maggio scorso. Lo riferisce l'ufficio del procuratore di Manhattan.
L'uomo, Eric Prokopi, 38 anni, che si presentava come «un paleontologo commerciale» è accusato di aver fatto entrare clandestinamente negli Stati Uniti, tra il 2010 e il 2012, non solo il tirannosauro proveniente dal deserto del Gobi, in Mongolia, ma anche altri scheletri di dinosauri.
Secondo il procuratore di New York, Preet Bharara, Prokopi avrebbe messo in piedi «un importante mercato nero di fossili preistorici». Gli scheletri dei dinosauri, ha assicurato il magistrato, «saranno restituiti ai Paesi d'origine».

DOCUMENTI DOGANALI FALSIFICATI - Visitatore abituale della Mongolia, il paleontologo è accusato di aver anche falsificato documenti doganali. Prokopi è stato arrestato nella sua casa di Gainesville, in Florida. Inoltre, davanti casa dell'uomo, gli agenti che stavano perquisendo l'abitazione hanno individuato un camion con oltre 180 kg di reperti fossili al suo interno. Gli scheletri dei dinosauri ritrovati, ha assicurato il magistrato, «saranno restituiti ai paesi d'origine».
L'uomo è comparso ieri di fronte a un giudice, che ne ha ordinato gli arresti domiciliari e ha fissato la cauzione a 100mila dollari. Il sospetto ha dovuto consegnare il passaporto e non si è dichiarato né colpevole né innocente.