17 agosto 2025
Aggiornato 16:00
Ultimo viaggio verso il museo

Endeavour per le vie di Los Angeles

Lo shuttle Endeavour ha lasciato l'aereoporto di Los Angeles alle 2 di mattina e ha intrapreso il suo breve ma lentissimo ultimo viaggio, prima di andare in pensione e riposare nel California Science Center

NEW YORK - Lo shuttle Endeavour ha lasciato l'aeroporto di Los Angeles alle 2 di mattina e ha intrapreso il suo breve ma lentissimo ultimo viaggio, prima di andare in pensione e riposare nel California Science Center, la sua nuova casa: la navetta spaziale - racconta il Los Angeles Times - è per le vie della città californiana e dovrà percorrere 19 km in due giorni prima di arrivare a destinazione, e diventare un'attrazione del museo scientifico situato nell'Exposition Park. Lo shuttle era atterrato all'aeroporto internazionale di Los Angeles lo scorso 21 settembre.

Il viaggio sarà lento e frazionato. Lo shuttle dovrebbe arrivare a destinazione sabato alle 20.30 locali. Sono previste nove ore di pausa al primo stop, che permetteranno ai tecnici di preparare il percorso per la parte rimanente del viaggio. I preparativi per il trasporto sono durati quasi un anno: il tragitto era ricco di ostacoli e, per consentire il passaggio della navetta della Nasa, 400 alberi sono stati tagliati e strade e marciapiedi rimarranno chiusi.
Lo Space Shuttle Endeavour è l'ultima navetta costruita dalla Nasa, lanciata per la prima volta nel 1992; ha effettuato 25 voli e, rimanendo in orbita per 299 giorni, ha completato quasi 4700 volte il giro della Terra. Le sue missioni hanno maggiormente riguardato cambi di equipaggio sulla Stazione spaziale internazionale, esperimenti e assemblaggi.