19 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Rischio attacco hacker

Internet, vogliono spegnere il cuore della Rete

Secondo il GCSEC, il rischio di incursione informatica «emerge da alcuni annunci su vari siti: gli hacker hanno organizzato per oggi un attacco per spegnere internet e gli effetti dipenderanno principalmente da quanti attivisti aderiranno alla chiamata»

ROMA - La rete internet «è a serio rischio di un attacco da parte di hacker, presumibilmente vicini ad Anonymous, che potrebbero tentare di spegnerne il «cuore», con conseguenti devastanti a livello globale». È l'allarme lanciato da Andrea Rigoni, direttore generale del Gcsec (Global cyber security center), la fondazione internazionale istituita da Poste Italiane, e componente del consiglio direttivo dell'Aiic, l'associazione italiana esperti infrastrutture critiche. Secondo Rigoni, il rischio di incursione informatica «emerge da alcuni annunci su vari siti: gli hacker hanno organizzato per oggi un attacco per spegnere internet e gli effetti dipenderanno principalmente da quanti attivisti aderiranno alla chiamata».

Proteste contro il SOPA - L'attacco informatico, per il Gcsec, sarebbe stato organizzato «per protestare contro il Sopa, la manovra americana per la tutela del copyright, già oggetto nei mesi scorsi di forti polemiche e scontri sul web». Ma questa volta «l'obiettivo dell'aggressione digitale sarebbe molto ambizioso: l'intera internet. Stando a quanto dichiarato nel post, gli hacker avrebbero l'intenzione di causare lo spegnimento di internet attaccando la sua spina dorsale, ossia il Domain name system (Dns)».