19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Le previsioni meteo

Epifania con freddo e pioggia, temperatura in calo

Il peggioramento del clima si è già avvertito nel corso della giornata di ieri, con piogge violente e forti raffiche, soprattutto sulle regioni tirreniche e sulla isole. In Sicilia stop ai collegamenti con le isole minori. Alberi sui binari in Toscana

ROMA - Giorno dell'Epifania all'insegna della pioggia e con neve, vento e temperature in picchiata. Il peggioramento del clima si è già avvertito nel corso della giornata di ieri, con piogge violente e forti raffiche, soprattutto sulle regioni tirreniche e sulla isole. Il maltempo, insomma, potrebbe provocare disagi in vista del rientro dal lungo ponte.

La Sicilia in queste ore è stretta nella morsa del vento, le cui forti raffiche hanno creato parecchi disagi nei collegamenti con le isole minori.
A Palermo si registrano numerosi cartelloni pubblicitari abbattuti, e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in quasi tutti i quartieri della città per far fronte ad alberi caduti e rami spezzati che hanno invaso carreggiate e marciapiedi.
A causa del mare agitato, sono interrotti i collegamenti da e per le Eolie, così come per l'isola di Ustica, con aliscafi e traghetti fermi in porto. Nel Canale di Sicilia è isolata Pantelleria, non raggiunta dal traghetto rimasto a Trapani; e l'arcipelago delle Pelagie, dove non è potuto arrivare il traghetto fermo a Porto Empedocle.

Disagi anche in Toscana, questa mattina alle 7.20, sulla linea Lucca-Aulla tra Diecimo Pescaglia e San Pietro Vico, l'automotrice di un treno regionale 6953 ha urtato un albero finito sui binari a causa delle forti raffiche di vento. L'automotrice è sviata dalla sede ferroviaria senza alcun danno per i dieci passeggeri del convoglio che hanno proseguito il viaggio con un autobus messo a disposizione da Trenitalia.