31 luglio 2025
Aggiornato 10:00
Lo ha reso noto oggi Meteo France

Clima, Francia 2011 da record: anno più caldo da oltre un secolo

Temperature superiori di oltre 4 gradi alle medie stagionali. Anche l'autunno è stato particolarmente benevolo, soprattutto il mese di novembre

PARIGI - In Francia il 2011 si aggiudica un record preoccupante, quello dell'anno più caldo dall'inizio del XX secolo. Lo ha affermato oggi Meteo France, secondo cui la media nazionale della temperatura è stata superiore di un grado e mezzo rispetto alla media 8calcolata tra il 1971 e il 2000). Il record precedente apparteneva al 2003.

La causa principale, riassume Francois Gourand, climatologo di Meteo France, è da individuare in una primavere «eccezionalmente calda» con temperature superiori di oltre 4 gradi alle medie stagionali. Anche l'autunno è stato particolarmente benevolo, soprattutto il mese di novembre.
A livello mondiale i primi calcoli realizzati dall'Organizzazione meteorologica mondiale posizionano il 2011 al decimo posto dal 1850. Ma il segnale più inquietante va rilevato nel fatto che i tredici anni più caldi conosciuti dal pianeta sono concentrati negli ultimi 15 anni.