24 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Progetti industriali minacciano i caribł

Canada, decimato il pił grande branco di renne del mondo

La denuncia di Survival International. Conosciuti nell'America Settentrionale come caribł, questi animali sono fondamentali per la cultura dei popoli Innu e Cree

ROMA - Il branco di renne pił grande del mondo - denuncia Survival International - si sta riducendo sempre pił. Secondo gli indigeni del posto, la colpa č da imputare all'aumento, nel territorio, dei progetti industriali su larga scala.
Il branco del fiume George, che prima contava 800.000/900.000 esemplari, č composto oggi a malapena di 74.000 renne - un crollo di circa il 92%.

Il branco si muove nella vasta tundra del Quebec e del Labrador, nel Canada orientale. Conosciuti nell'America Settentrionale come caribł, questi animali sono fondamentali per la cultura dei popoli Innu e Cree.
Tuttavia, negli ultimi decenni, una vasta porzione del territorio delle renne č stata sconvolta da una serie di enormi progetti. Secondo gli Innu, le miniere di ferro, gli allagamenti provocati dai complessi idroelettrici e la costruzione di strade hanno causato la scomparsa di molti esemplari.