11 dicembre 2024
Aggiornato 07:00
Scienza | Paleontologia

Anche i dinosauri accudivano i piccoli

Lo suggerisce il ritrovamento di un nido di 70 milioni di anni fa. Il sito della scoperta è la Djadochta, formazione rocciosa della Mongolia

ROMA - Anche i dinosauri accudivano i loro piccoli. A suggerirlo è il ritrovamento di un nido di piccoli protoceratopi vecchio di 70 milioni di anni, di cui ha dato notizia il Journal of Paleontology. Il sito della scoperta è la Djadochta, formazione rocciosa della Mongolia. I resti ritrovati nel nido - un incavo di circa 70 cm di diametro - sono stati analizzati dal gruppo di ricerca di David Fastovsky, esperto del Dipartimento di Geoscienze dell'University of Rhode Island (Kingston, Usa). Secondo gli scienziati si tratta di 15 piccoli di protoceratopo che sarebbero stati «rapidamente sommersi e sepolti» mentre erano ancora vivi.

Il ritrovamento, spiegano i ricercatori, indica che la prole restava nel nido almeno nelle prime fasi della vita, durante le quali i genitori se ne prendevano cura. «Covate numerose potrebbero essere state un modo per assicurare la sopravvivenza degli animali in questo ambiente, anche con cure parentali estese - suggerisce Fastovsky -. All'epoca la Mongolia era una regione ricca di dinosauri teropodi alcuni dei quali, probabilmente, mangiavano piccoli come questi».