18 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Ricerca della Consumer Electronics Association

Apple, gli americani sognano un iPad sotto l'albero

La richiesta del tablet Apple batte quella di pace e felicità. Tribunale di Milano: Nessuna decisione su sospensione vendita iPhone4S. Amazon: Il titolo crolla dopo gli utili deludenti

NEW YORK - Se siete tra quelli che desiderano trovare un iPad sotto l'albero di Natale, sappiate che non siete i soli. La tavoletta Apple è in testa alla classifica dei regali più gettonati per questo dicembre. E' il risultato di un sondaggio firmato da Consumer Electronics Association, la principale associazione che promuove la crescita nel mercato americano dell'industria elettronica.
Dallo studio emerge che i tablet di Cupertino confermano l'alto gradimento tra i consumatori, battendo le richieste di abbigliamento. Anche i notebook si piazzano in cima alla lista dei regali più richiesti, seguiti da pace e felicità, che erano invece in testa l'anno scorso.
La ricerca della Consumer Electronics Association, inoltre, fornisce alcune previsioni su come andranno le vendite nel periodo natalizio. Chi deciderà di darsi allo shopping natalizio spenderà in media 769 dollari. Una cifra che, nonostante la lenta ripresa economica, batte quella dell'anno scorso. Nell'elettronica, in particolare, la spesa media prevista è intorno ai 243 dollari, il 5 per cento in più rispetto al 2010.

Un'altra ricerca, tuttavia, dà uno spaccato meno roseo. Gli americani, secondo la National Retail Federation, spenderanno 704 dollari in media nel periodo natalizio contro i 718 dollari di un anno fa. Di questi tempi, un pò di austerity non guasta neanche a Babbo Natale.

Tribunale di Milano: Nessuna decisione su sospensione vendita iPhone4S - Il Tribunale di Milano non ha preso nessuna decisione sulla sospensione dell'Iphone4S di Apple chiesta da Samsung. È stata fissata per il 16 dicembre la prossima udienza della causa al tribunale civile di Milano intentata da Samsung contro Apple. Il giudice Marina Tavassi ha dato tempo alla Samsung, come chiesto dal suo legale, l'avvocato Adriano Vanzetti, fino al 15 novembre per depositare una nuova memoria, replica a quella della Apple dei giorni scorsi, e poi fino al 6 dicembre per il deposito di una ulteriore controreplica da parte dei legali, guidati dall'avvocato Giuseppe Sena, della società di Cupertino. La causa della Samsung riguarda la presunta violazione di alcuni brevetti da parte di Apple per il nuovo iPhone 4S.Dunque venerdì prossimo l'iPhone verrà messo in commercio.
La società sudcoreana contesta al gruppo di Cupertino la violazione di due brevetti nel nuovo iPhone 4S e per questo chiede di bloccarne la vendita in Italia. Nell'udienza di oggi le parti hanno chiesto di poter presentare nuove memorie e il tribunale ha dato tempo per il deposito, rinviando ulteriori discussioni in una nuova udienza.

Amazon: Il titolo crolla dopo gli utili deludenti - Amazon, il più grande negozio Internet al mondo, ha chiuso il terzo trimestre con un calo dell'utile netto del 73 per cento. Il titolo, quotato al Nasdaq, ha reagito con un tonfo del 20 per cento nel mercato after hours.
L'utile è stato di 63 milioni di dollari, cioè 14 centesimi per azione, contro le attese degli analisti di 24 centesimi. Nello stesso trimestre del 2010 Amazon aveva fatto registrare un utile di 231 milioni. Il fatturato invece è cresciuto in linea con le attese, del 44 per cento a 10,9 miliardi. Nel trimestre in corso, Amazon prevede una perdita operativa di circa 200 milioni, mentre gli analisti si aspettavano un utile operativo di oltre 500 milioni.
Dietro al risultato sotto le attese di questo trimestre, il lancio del Kindle Fire, il tablet che Amazon intende vendere a 199 dollari per rubare quote di mercato al più costoso iPad di Apple. L'a.d. e fondatore della società Jeff Bezos conta sull'aumento del fatturato dovuto alle vendite di musica, libri e film sul nuovo Kindle per compensare le perdite legate al nuovo tablet. Su ciascun esemplare del nuovo Kindle, secondo stime della società di ricerca IHS, Amazon perde circa 10 dollari. Il nuovo tablet, in uscita il mese prossimo, ha un display da 7 pollici, girerà con il sistema operativo Android di Google, e avrà connessione Wi-Fi. Secondo un analista di Barclays, l'azienda di Seattle ne venderà 4,5 milioni nel quarto trimestre.