HP estende la sua leadership in ambito converged storage
I nuovi sistemi storage HP 3PAR offrono livelli di agilità, efficienza e prestazioni senza precedenti
MILANO - HP ha integrato il portafoglio Converged Storage con HP Peer Motion, un nuovo software di storage federation, che consente ai clienti di spostare i carichi di lavoro applicativi fra sistemi su disco in ambienti virtualizzati e di cloud computing.
HP ha inoltre introdotto i nuovi HP P10000 3PAR Storage Systems dotati di potenti funzionalità per l’erogazione di servizi IT enterprise su cloud privati e pubblici, chiamati IT-as-a-Service. Queste caratteristiche comprendono multitenancy per il consolidamento dei carichi di lavoro, tecnologie thin ampliate per un utilizzo efficiente della capacità e un bilanciamento automatico del carico a supporto dell’agilità aziendale.
IDC stima che, entro il 2012, l’85% delle nuove applicazioni saranno appositamente progettate per ambienti cloud.(1) La distribuzione agile di queste applicazioni virtualizzate e basate su cloud richiede il collegamento di più sistemi di storage che possano operare come un'entità singola. Tale capacità, meglio nota come storage federation, può eliminare il layer esterno delle appliance di virtualizzazione e, di conseguenza, diminuire i costi, l’overhead amministrativo e il rischio service-level nell’architettura del data center.
«I sistemi di storage tradizionali realizzati vent’anni fa non sono stati progettati per adattarsi al mondo dinamico dell’IT-as-a-Service, costringendo le aziende ad utilizzare approcci alla virtualizzazione costosi e inefficienti», ha commentato Chris Johnson, Vice President for Europe, Middle East e Africa (EMEA), Storage, HP. «La storage federation peer-based delle soluzioni HP Converged Storage è in grado di supportare l’imprevedibilità degli ambienti multitenant always-on, riducendo la spesa, l’overhead di gestione e i rischi a livello di servizio».
Agilità per soddisfare richieste non prevedibili
Il nuovo software HP Peer Motion, disponibile per HP LeftHand e HP 3PAR Storage Systems, offre le prime funzionalità di storage federation peer-to-peer in grado di integrare una appliance software SAN (Storage Area Network) virtuale e sistemi di storage mid-range e high-end.Il software HP Peer Motion per HP 3PAR e HP LeftHand consente ai clienti di:
— Garantire produttività continua e ridistribuire senza interruzioni i carichi di lavoro in risposta a un ambiente non prevedibile grazie a un bilanciamento del carico «federato».
— Incrementare il ritorno dell’investimento con il Thin Provisioning «federato» che sposta i dati delle applicazioni su sistemi con capacità disponibile, riducendo la necessità di acquisti di storage futuri.
— Migliorare la produttività spostando i dati dagli array in disuso ai nuovi sistemi senza causare sospensioni dell’attività, grazie alla gestione «federata» delle risorse che elimina il downtime o le interruzioni di servizio durante le operazioni di aggiornamento delle risorse di archiviazione.
«Le nostre ricerche confermano ciò che gli executive IT mondiali già sospettano, ovvero che mantenere lo stesso approccio allo storage nei data center di nuova generazione non garantirà i risultati attesi», ha commentato Steve Duplessie, Fondatore e Senior Analyst di Enterprise Strategy Group, società di analisi e strategie di business. «La nuova piattaforma HP 3PAR ottiene o si avvicina ai massimi punteggi in tutti i parametri relativi ai sistemi open che abbiamo considerato per uno storage tier 1 per questo nuovo modello di data center».
Gestione semplificata senza sacrificare le prestazioni
I clienti HP possono contare sull’innovazione che ha reso unica l’offerta di 3PAR. A meno di un anno dall'acquisizione di 3PAR, HP ha già lanciato sul mercato HP P10000 3PAR Storage System disponibile in due modelli: V400 e V800 (HP 3PAR V-Class).
HP 3PAR V-Class è un potente sistema di storage mission-critical che supporta simultaneamente carichi di lavoro misti, non prevedibili e multitenant su un unico array ad alte prestazioni. Questa esclusiva capacità è offerta da HP 3PAR Gen4 ASIC che semplifica la gestione attraverso:
— Il consolidamento dei carichi di lavoro non prevedibili, come ad esempio implementazioni di trading finanziario e di applicazioni virtualizzate, senza dover operare la separazione manuale di diversi carichi su differenti risorse o sistemi di storage.
— L’offerta di connettività delle porte e di risorse su disco 1,5 volte maggiore, nonché prestazioni tre volte superiori per i carichi di lavoro sequenziali, quali l’analisi dei dati, rispetto ai precedenti sistemi 3PAR.(2)
— Il bilanciamento automatico di tutti i dati dell’array in un solo click quando nuove risorse vengono aggiunte al sistema, elevando le prestazioni e la disponibilità di servizio di tutti i volumi presenti nel sistema.
Efficienza per soddisfare le richieste collegate a una crescita esponenziale dei dati
I clienti che utilizzano gli storage array della concorrenza normalmente ottengono una percentuale di utilizzo dei dati in scrittura limitata al 10-20%.(3) HP 3PAR V-Class elimina la necessità di acquistare ulteriore spazio su disco, sfruttando per intero la capacità disponibile grazie a:
— Larghezza di banda triplicata per la conversione da «fat» a «thin» che consente ai clienti di spostare rapidamente i dati su volumi thin maggiormente efficienti ottenendo un utilizzo della capacità superiore(3)
— Identificazione e riappropriazione della capacità di storage inutilizzata in porzioni granulari quando un'applicazione scrive e cancella i dati, grazie a un nuovo motore «nano reclamation»
— Replica dei dati in remoto che rileva ed elimina lo spazio inutilizzato presente nei volumi tradizionali riducendo le esigenze di rete e di capacità remota.
HP 3PAR V-Class è la tecnologia core delle nuove soluzioni HP VirtualSystem e HP CloudSystem che integrano hardware, software e servizi per velocizzare l’implementazione e abilitare un percorso semplificato verso un cloud enterprise ibrido e aperto.
Disponibilità
Le soluzioni HP VirtualSystem e HP CloudSystem con tecnologia HP 3PAR V-Class Storage System saranno disponibili nei prossimi mesi. HP P10000 3PAR Storage System è disponibile in tutto il mondo dal 29 agosto e venduta sul mercato EMEA direttamente da HP o dai suoi partner di canale.
HP 3PAR Peer Motion è un prodotto software distinto disponibile a un costo aggiuntivo. I clienti con contratto di assistenza per le soluzioni HP LeftHand Storage Systems possono aggiornare i loro ambienti operativi senza costi aggiuntivi per beneficiare di HP LeftHand Peer Motion.
Ulteriori informazioni su HP 3PAR sono disponibili sul sito www.hp.com/go/path2cloud.
Il principale appuntamento per i clienti di HP, HP DISCOVER, avrà luogo a Vienna, Austria, dal 29 novembre al 01 dicembre. L’evento mostrerà alle aziende come possono iniziare il proprio percorso verso l’Instant-On Enterprise.
(1) «Five Steps to Successful Integrated Cloud Management», white paper di IDC sponsorizzato da HP, IDC No. 228116, maggio 2011.
(2) Raffronto eseguito internamente da HP fra i sistemi 3PAR precedenti e di nuova generazione.
(3) Dati basati su esperienze documentate e sui risultati di business ottenuti nelle implementazioni dei clienti