4 ottobre 2024
Aggiornato 22:30
Per i carichi applicativi più impegnativi

IBM Storage: il nuovo sistema XIV migliora l’efficienza

Più di 4.500 sistemi XIV consegnati in tutto il mondo; oltre 1.100 le imprese che hanno scelto di passare a questa piattaforma lasciando sistemi concorrenti

MILANO - IBM presenta una nuova versione del sistema XIV, ideale per aiutare le imprese a sfruttare con maggiore rapidità e facilità i loro dati preziosi, riducendo contemporaneamente i costi di storage. IBM XIV Storage System Gen3 offre migliori prestazioni per i carichi di lavoro più impegnativi come la virtualizzazione, la business analytics e il cloud computing.

XIV è una soluzione di storage su disco versatile di fascia enterprise, con un’innovativa architettura Grid, che fornisce prestazioni e scalabilità eccellenti, consentendo una riduzione significativa dei costi e della complessità. XIV effettua il posizionamento automatizzato dei dati e quindi non richiede attività di tuning man mano che cambiano i carichi di lavoro. Una virtualizzazione nativa e un thin provisioning molto efficiente possono aumentare l’utilizzo dei sistemi senza compromettere le prestazioni.

Una recente analisi condotta da International Technology Group(1) conferma che XIV può fornire un Total Cost of Ownership fino al 69 per cento inferiore rispetto all’offerta equiparabile di EMC.

XIV Storage System Gen3 è fino a quattro volte più veloce dei modelli precedenti e comprende un software di gestione perfezionato, che ne rende ancora più facile l’uso, consentendo al sistema di supportare un maggior numero di carichi di lavoro per una più ampia serie di imprese (2).

XIV Gen3 può ottimizzare le prestazioni di storage di una gamma eterogenea di applicazioni, tra cui database, e-mail, online transaction processing (OLTP) e applicazioni ERP. Con la sua architettura Grid totalmente virtualizzata, XIV è una soluzione di storage ideale per ambienti server virtualizzati. Infatti, VMware è ben supportato da XIV - più del 70% dei sistemi XIV ospita workload VMware (3) -. Lo storage virtualizzato è un elemento chiave del cloud computing e XIV si adatta in modo ottimale agli ambienti di cloud computing ed è ideale per la gestione di grandi volumi di informazioni noti come «Big Data.»

XIV riduce i costi e la complessità per i clienti
IBM ha acquisito il sistema di storage XIV nel 2008. Da allora, ha consegnato più di 4.500 sistemi XIV ai clienti di tutto il mondo e oltre 1.100 nuovi clienti di storage IBM hanno scelto XIV.
I clienti riferiscono che XIV ha trasformato le loro attività di storage dei dati e gestione delle informazioni, ottimizzando radicalmente il modo di archiviare e gestire i dati preziosi e consentendo allo stesso tempo un notevole risparmio di tempo e denaro.
Parkview Health è il più grande fornitore di assistenza sanitaria negli Stati Uniti, nell’Indiana nord-orientale, al servizio di una popolazione di oltre 800.000 persone. Parkview Health si è rivolto a IBM per costruire un data center completamente nuovo, in grado di gestire le esigenze create dalla sua tecnologia sofisticata dei sistemi e della diagnostica clinica.
«La nostra nuova soluzione XIV ha aumentato notevolmente le prestazioni dello storage» , spiega Rick Miller, data center manager, Parkview Health. «Con il sistema IBM, l’organizzazione ha migliorato drasticamente i tempi di risposta sulle applicazioni Microsoft Exchange, passando da una media di 23 millesimi di secondo a 4 millesimi di secondo e aumentando enormemente la produttività dei dipendenti».

L’investimento in XIV
IBM XIV Gen3 fornisce prestazioni più veloci dei suoi predecessori ed è più facile da usare, grazie a miglioramenti quali
nuovi componenti all’avanguardia, tra cui l’interconnessione InfiniBand e porte Fibre Channel a 8 Gbps, oltre a una maggiore memoria;
amministrazione centralizzata e potenziata di più sistemi XIV;
XIV Plugin v2.5 per Server VMware vCenter ™, scaricabile gratuitamente, che può aiutare a eseguire il provisioning e a fornire informazioni su XIV, così come IBM Storwize V7000 e IBM SAN Volume Controller (SVC);
Una funzionalità opzionale per XIV Gen3 che IBM prevede di rendere disponibile all’inizio del prossimo anno, progettata per consentire ai clienti di aggiungere a caldo durante le operazioni un livello di caching con drive allo stato solido (SSD), che può fornire addirittura 7,5 TB di memoria supplementare per i carichi di lavoro aziendali più intensivi.

«Grazie all’entusiastica accoglienza da parte dei clienti e dei Business Partner, XIV è diventato un componente significativo e fondamentale del portafoglio di storage di IBM», spiega Brian Truskowski, General Manager, IBM System Storage and Networking. «Abbiamo osservato una forte crescita e un’ampia adozione della soluzione in tutte le aree geografiche e in tutti i settori. Oltre un migliaio di nuovi clienti sono passati allo storage IBM e hanno adottato XIV nello scorso anno, preferendolo a sistemi della concorrenza».

IBM XIV è stato ben integrato nel portafoglio delle soluzioni storage IBM. Ad esempio, XIV supporta:
prodotti IBM quali SAN Volume Controller (SVC), Tivoli Storage Productivity Center (TCP) and FlashCopy Manager, tecnologia di deduplica ProtecTIER e IBM Scale-out Network Attached Storage (SONAS);
Lo SmartCloud IBM.

Un dato significativo: IBM Global Technology Services Strategic Outsourcing ha implementato con successo oltre 27 petabyte di capacità XIV utilizzabile dai clienti e prevede di offrire XIV Gen3 quando sarà disponibile in settembre.

I Business Partner IBM sono stati decisivi per il successo di XIV e hanno generato oltre il 70 per cento delle vendite di questa piattaforma.