20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Tecnologia

Per Peugeot campagna pubblicitaria iperlocale grazie a NAVTEQ LocationPoint

Il marchio automotive è il primo in Europa ad avvalersi della rete pubblicitaria in rapida espansione NAVTEQ LocationPoint

MILANO – NAVTEQ, fornitore leader mondiale di mappe, dati di traffico e localizzazione per la navigazione stradale e i servizi pubblicitari mobili, ha annunciato il lancio da parte di Peugeot di una campagna pubblicitaria, prima nel suo genere, basata su NAVTEQ LocationPoint, uno dei network per la pubblicità mobile iperlocale a più rapida crescita in tutto il mondo. NAVTEQ LocationPoint recapita messaggi pubblicitari e offerte promozionali agli utenti di telefonia mobile nel momento in cui si trovano nelle vicinanze di un determinato punto vendita. I messaggi sono comprensivi di funzioni interattive, come ad esempio «click to map», per agevolare gli utenti a raggiungere passo dopo passo il punto vendita pubblicizzato con l’ausilio di una mappa.

La campagna Peugeot è unica nel suo genere essendo la prima volta che uno dei maggiori marchi automobilistici si avvale di LocationPoint per contattare i suoi potenziali clienti.
I messaggi della campagna pubblicitaria invitano gli utenti di telefonia mobile a fare visita alla concessionaria Peugeot più vicina per un test drive sulla nuova Peugeot RCZ, sollecitando ulteriormente la loro attenzione con un’offerta speciale sul finanziamento a 299 euro al mese. La campagna pubblicitaria si rivolge a tutti gli utenti che transitano nelle vicinanze di una delle 428 concessionarie Peugeot presenti in Francia.

«La scelta del mezzo pubblicitario riflette lo spirito tecnologico della nostro marchio; inoltre questa campagna si integra perfettamente in un piano di comunicazione più ampio ideato per il lancio del modello RCZ», ha spiegato Marc Giulioli, direttore responsabile marketing di Peugeot France. «La capacità di NAVTEQ LocationPoint di far convergere i potenziali clienti nelle concessionarie mediante la ricerca e il coinvolgimento delle persone nel momento in cui si trovano nelle vicinanze dei punti vendita rappresenta uno strumento di marketing molto potente».

NAVTEQ è leader nell’aggregazione di messaggi pubblicitari di qualità che abbracciano diversi dispositivi mobili, applicazioni e intere regioni del globo. I messaggi vengono recapitati con funzioni interattive integrate, che invitano, ad esempio, a cercare sulla mappa il punto vendita («click to map»), a calcolare l’itinerario («click to route»), o a telefonare («click to call»), agevolando i consumatori che vogliono visitare il negozio, fare acquisti, o scegliere di utilizzare gli eventuali buoni sconto in offerta in un secondo momento. I messaggi recapitati da LocationPoint sono generalmente accolti favorevolmente dai consumatori, offrono agli inserzionisti un ritorno maggiore sugli investimenti e ai «publisher» maggiori opportunità per monetizzare contenuti a elevato valore aggiunto offerti agli utenti.

«Peugeot va ad arricchire un crescente numero di marchi di fama mondiale appartenenti ai settori industriali più diversi che traggono vantaggio da questo efficace e convincente mezzo pubblicitario» ha aggiunto Bruno Bourguet, senior vice president NAVTEQ responsabile delle vendite nell’area EMEA. «Il nostro piano aggressivo di espansione ha gettato le basi per consentire alla piattaforma pubblicitaria NAVTEQ LocationPoint di offrire ai marchi inserzionisti un’audience potenziale su vastissima scala. Per noi è un grande passo avanti il fatto che un nome di prestigio come Peugeot riconosca la nuova dimensione che la localizzazione conferisce alla pubblicità mobile».