29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Informatica

SAP inaugura la nuova sede di Roma

Un luogo modellato sui bisogni personali e professionali di chi vi opera, in cui sentirsi al centro dell’universo lavorativo

VIMERCATE - SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, inaugura oggi la nuova sede di Roma, una struttura ideata secondo principi di sostenibilità e ispirata a criteri di benessere psico-fisico e organizzativo, che sorge in Zona Torrino-Eur (Edificio Z29), in una posizione strategica rispetto alle principali vie di comunicazione della capitale.

L’attenzione di SAP alle Risorse Umane già testimoniata dalla scelta dell’Energy Park quale sede alle porte di Milano, trova ora continuità nella progettazione dei nuovi uffici di Roma, da cui emerge chiaramente il costante impegno dell’azienda a supporto della qualità della vita delle persone che vi fanno parte. Anche per la sede romana è stato infatti studiato un contesto aperto e confortevole, che possa favorire gli scambi e il knowledge sharing e consentire di operare in una dimensione di benessere funzionale alla qualità del lavoro e alla crescita professionale dei dipendenti, ma anche alla loro serenità personale in una logica di work life balance.

«Come l’Energy Park di Vimercate, anche la nuova sede di Roma è stata realizzata a partire da un unico principio ispiratore: valorizzare l’ambiente di lavoro rendendolo un contesto in cui ogni risorsa possa operare al meglio e un luogo confortevole in cui sia piacevole venire a lavorare», ha dichiarato Agostino Santoni, Amministratore Delegato di SAP Italia. «A tal fine abbiamo coinvolto i dipendenti in un focus group, costituendo una sorta di team di progettazione allargato per consentire loro di prendere parte attiva alla definizione degli spazi e degli allestimenti in una logica antropocentrica che puntasse al comfort ottimale e che rispondesse alle effettive esigenze di chi vi deve lavorare. SAP dedica da sempre grande attenzione alle persone che fanno parte dell’azienda e questo approccio volto a renderle protagoniste dimostra il nostro impegno per offrire una sede modellata sui bisogni personali e professionali in cui l’individuo possa sentirsi al centro dell’universo lavorativo».

Il complesso è stato studiato privilegiando efficienza, flessibilità, condivisione di esperienze ed espressione della creatività. Nella struttura si intervallano infatti open space con desk sharing, meeting room modulari e dotate di sistemi di videoconferenza, sale multiuso e aree break per i momenti di pausa. In particolare nella nuova sede di Roma è presente una Silence Room dedicata a chi ha bisogno di concentrazione per attività individuali e in cui non è possibile comunicare ad alta voce con colleghi o utilizzare il cellulare. Per limitare l’inquinamento acustico e consentire alle persone di effettuare telefonate e partecipare a conference call senza interruzioni sono state predisposte delle postazioni Phone Booth. In una logica di ottimale work life balance la sede romana è dotata anche di una Work@Family Room, per offrire una postazione di lavoro in un ambiente adatto ad accogliere all’occorrenza bambini, in caso di particolari esigenze famigliari. Accanto alle aree di lavoro sono inoltre presenti diverse zone dedicate ai momenti di pausa per promuovere la socializzazione e permettere di scaricare lo stress, come Game Zone, dotate di giochi, e una Terrazza Coperta, utilizzabile nei mesi estivi e invernali, all’interno della quale sono collocati dei giardini pensili.

La nuova sede è distribuita su due piani e garantisce una luminosità ideale grazie a una vetrata che accompagna tutta la struttura dell’edificio. In una logica di trasparenza e condivisione è stato inoltre evitato l’eccessivo ricorso a muri e pareti divisorie, privilegiando la suddivisione degli ambienti attraverso complementi di arredo. La centralità delle persone come principio guida nella progettazione della nuova sede romana si è concretizzata anche nel coinvolgimento dei dipendenti in una survey per la scelta dei nomi delle meeting room, da cui è risultato vincitore il tema «Roma Città del Mondo» in virtù del quale le varie sale sono state battezzate con i principali nomi di ville, fontane e monumenti storici in omaggio alla capitale.

Con i nuovi servizi e la nuove sede di Roma, SAP conferma quindi il suo impegno per promuovere il benessere personale e di conseguenza organizzativo.