29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Tecnologia dei materiali

Scienziati a un passo dalla creazione del mantello invisibile

Grazie alla calcite, e si pensa subito a possibili usi militari. La rivoluzionaria tecnica è limitata solamente dalle dimensioni dei cristalli naturali

LONDRA - Il mantello che rende invisibili potrebbe diventare realtà: gli scienziati britannici sono a un passo dalla creazione di un mantello dell'invisibilità che ha rivali solo al cinema, da Star Trek a Harry Potter, nella mitologia o nelle fiabe.

Un nuovo studio dell'Università di Birmingham promette grandi passi in avanti: se finora era possibile rendere invisibili solo oggetti estremamente piccoli, utilizzando i cosiddetti meta-materiali, oggi diventerebbero invisibili oggetti migliaia di volte più grandi, anche se ancora «piccoli», come uno spillo o una graffetta. I ricercatori hanno realizzato un cristallo di calcite in grado di nascondere gli oggetti all'occhio umano grazie alle sue capacità di piegare la luce, scrive il Telegraph.
«E' un grande passo in avanti perchè per la prima volta l'area resa invisibile è grande abbastanza per l'osservatore per 'vedere' l'oggetto invisibile a occhio nudo», ha dichiarato Shuang Zhang, fisico e coordinatore della ricerca all'Università inglese pubblicata sul giornale Nature.

La rivoluzionaria tecnica è limitata solamente dalle dimensioni dei cristalli naturali, perchè la calcite può arrivare a misurare fino a 6,5 metri di lunghezza. Sarebbe tuttavia possibile produrre cristalli con qualità simili e quindi non avere più limiti: «I mantelli precedenti hanno funzionato a livelli di un milionesimo di metro, molto più piccoli dello spessore di un capello» con materiali artificiali, secondo l'esperto. «Usando la calcite», invece, «possiamo cominciare a sviluppare dei mantelli di misure significative che apriranno la strada ad applicazioni future», ha detto Shuang. In futuro potrebbe infatti essere usata per nascondere veicoli militari, ma anche imperfezioni della pelle, come un neo o un foruncolo.