28 agosto 2025
Aggiornato 01:00
Analisi indipendente

Trend Micro leader nella sicurezza server

Il ruolo di leader nella sicurezza per il cloud e la virtualizzazione è ulteriormente comprovato dalla solida posizione che Trend Micro occupa sul mercato della sicurezza server

MILANO - Secondo un recente studio realizzato da IDC, Trend Micro detiene la leadership del mercato mondiale di soluzioni per la sicurezza dei server endpoint aziendali con una percentuale stimata pari al 22,9%. L'analisi «Worldwide Endpoint Security 2010-2014 Forecast»pubblicata nel mese di novembre 2010 identifica la sicurezza dei server come un nuovo sottosegmento del mercato globale dedicato alla tutela degli endpoint.

Durante il terzo trimestre il fatturato relativo alle vendite globali di server ha registrato un incremento del 13,2%: il dato è emerso dallo studio IDC (i) che ha inoltre messo in luce come le vendite di server virtualizzati stiano aumentando a un tasso annuo (CAGR) del 14% per il periodo compreso fra il 2009 e il 2014. «Secondo IDC questa forte crescita nella virtualizzazione server è destinata a proseguire fino al 2014, grazie a un processo di adozione del datacenter sempre più significativo e alla richiesta di efficienze in questo ambito da parte delle imprese situate nelle regioni emergenti, che stanno pianificando investimenti sempre più consistenti durante il periodo di riferimento». (ii)

Cresce il numero di aziende che utilizzano server virtuali e che di conseguenza richiedono soluzioni di sicurezza in grado di tutelare il server che ospita e gestisce l'ambiente virtualizzato e l'hypervisor, proteggendo le macchine da malware e attacchi pericolosi.

«Il consolidamento del datacenter, l'arrivo della virtualizzazione, dei VDI e delle applicazioni di cloud computing hanno contribuito a uno spostamento dei dati e della potenza di calcolo in direzione dei datacenter e dei server», ha osservato Eva Chen. «A prescindere dal fatto che i server siano fisici, virtuali, situati all'interno del data center piuttosto che nel cloud, queste macchine, e ancora di più le informazioni che vi transitano, devono essere assolutamente sicure. La leadership di mercato nella sicurezza dei server è pertanto fondamentale per Trend Micro, e per questo intendiamo continuare a innovare per sviluppare soluzioni rivoluzionarie capaci di risolvere le reali problematiche dei clienti in tema di sicurezza cloud».

Nello studio IDC definisce la categoria della sicurezza server come: «Soluzioni [che] includono funzioni antimalware, firewall per desktop e software di prevenzione e rilevamento delle intrusioni finalizzate a garantire e preservare l'integrità dei server. Questi prodotti hanno come primo obiettivo quello di proteggere il sistema operativo delle macchine e garantire che i sistemi non utilizzino software pericolosi che rischiano di danneggiare e compromettere le applicazioni aziendali e i dati presenti sui server. Generalmente queste soluzioni sono molto più solide rispetto a quelle preposte alla sicurezza desktop, e coprono uno spettro più ampio di sistemi operativi (Windows, Unix e Linux). La categoria include anche i prodotti sviluppati per proteggere gli hypervisor e i server virtuali».

Trend Micro offre una gamma completa di soluzioni per la sicurezza dei server e dei dati in ambienti cloud e virtualizzati come Trend Micro Deep Security, uno strumento che garantisce funzioni di sicurezza avanzata per server fisici, virtuali e infrastrutture in-the-cloud. Deep Security risponde perfettamente alle complesse esigenze di sicurezza e conformità tipiche dei moderni datacenter dinamici: coniuga infatti capacità di rilevamento e prevenzione delle intrusioni, firewall, monitoraggio dell'integrità, ispezione dei log e funzioni anti-malware agentless in un unico software gestito centralmente in grado di proteggere i datacenter dinamici.

Deep Security è inoltre la prima e unica soluzione antivirus agentless per ambienti VMware, che permette a Trend Micro di garantire un livello di sicurezza tale da consentire percentuali di consolidamento maggiori, performance più rapide e migliori capacità di gestione.

i) IDC - Comunicato stampa «Worldwide Server Market Revenues Increase 13.2% in Third Quarter as Market Accelerates Further, According to IDC,» Doc.# prUS22592710, 1 dicembre 2010.

ii) IDC - Comunicato stampa «Worldwide Market for Enterprise Server Virtualization to Reach $19.3 Billion by 2014, According to IDC,» Doc.# prUS22605110, 6 dicembre 2010.