29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Informatica

Storage IBM: una nuova linea di prodotti

Per il mercato delle piccole e medie imprese e ancora innovazioni in altri sistemi

MILANO - IBM presenta una serie di nuovi sistemi e nuove funzionalità storage sviluppati per far fronte alle crescenti esigenze delle aziende, grandi e piccole.
Tra i nuovi prodotti figurano un nuovo sistema midrange, dotato di tecnologie avanzate e con elevati livelli di virtualizzazione, semplice da utilizzare, scalabile, a un prezzo competitivo.
Il nuovo sistema, disponibile dal 12 novembre, IBM Storwize V7000 incorpora tecnologie generalmente disponibili solo nei sistemi di classe enterprise, elevando lo standard dell’efficienza di storage nei sistemi su disco midrange.

Storwize V7000
Il nuovo sistema semplifica la gestione grazie a una GUI rivoluzionaria, che può aiutare a migliorare le prestazioni, l’efficienza e il tasso di utilizzo dello storage, oltre alla produttività degli amministratori.
Il sistema IBM Storwize V7000 può integrarsi e gestire i sistemi su disco di IBM e di altre aziende per consentire un provisioning e una gestione più semplice e coerente tra i sistemi di storage. Il sistema può inoltre contribuire alla gestione dei servizi integrata e alle strategie di gestione delle risorse consolidate, attraverso l’utilizzo di IBM Tivoli Storage Productivity Center e il software IBM Systems Director Storage Control. E’ dotato di software preinstallato, provisioning semplificato, migrazione dei dati online. mirroring remoto e tuning delle prestazioni applicative, monitoraggio degli eventi.
Storwize V7000 consente di installare storage a stato solido, efficacemente ed economicamente. Comprende la tecnologia System Storage Easy Tier, in grado di spostare automaticamente e dinamicamente solo i dati più attivi verso gli SSD, sulla base del monitoraggio costante delle prestazioni. Il tiering automatizzato permette di usufruire dei vantaggi degli SSD, senza dover creare e gestire politiche di tiering dello storage e senza dover archiviare dati a bassa priorità su dischi dispendiosi. Le funzionalità di tiering dello storage consentono inoltre di trasferire manualmente e senza interruzioni volumi logici intorno al sistema, fornendo così una flessibilità supplementare e il controllo per allineare le prestazioni del sistema alle esigenze delle applicazioni.

I punti salienti dell’efficienza del sistema IBM Storwize V7000 comprendono:
Virtualizzazione dello storage. Thin provisioning e FlashCopy efficiente in termini di spazio. Migrazione dei dati tra i vari livelli, mirroring e FlashCopy. Gestione delle risorse di storage.
Il sistema IBM Storwize V7000 utilizza componenti modulari singoli. Le organizzazioni hanno così minore esigenza di spazio e maggiore flessibilità. Capacità e funzionalità possono essere aggiunte secondo necessità, nel corso del tempo e con minori interruzioni rispetto ai sistemi su disco midrange tradizionali.
Tiering automatizzato dello storage System Storage Easy Tier e SSD. Disponibilità dischi da da 2,5 e 3,5 pollici di tipo SAS «Near Lear SAS» e SSD.

Gli altri annunci di oggi
IBM ha presentato oggi anche una gamma di altri prodotti di storage e ha arricchito alcuni punti di forza della sua offerta. In particolare:
Ampliamento della famiglia di soluzioni per la deduplica dati con l’appliance IBM System Storage TS7610 ProtecTIER, che fornisce alle aziende di medie dimensioni una tecnologia per velocizzare il processo di back-up e di restore dei dati critici aziendali;
Nuovi sistemi storage di classe enterprise IBM System Storage DS8800 in grado di ridurre significativamente i consumi energetici e lo spazio occupato nei data center. Come i recenti IBM System Storage DS8700 consentono di migliorare ulteriormente le prestazioni delle applicazioni critiche per le aziende;
Nuova versione del software di virtualizzazione IBM SAN Volume Controller, che include ora la funzionalità Easy Tier, già rilasciata sui sistemi enterprise DS8700, e una interfaccia utente con grafica intuitiva.
Queste nuove soluzioni sono il risultato dei continui investimenti IBM in Ricerca e Sviluppo e delle acquisizioni di società con competenze e soluzioni strategiche.

Tecnologie chiave
Tecnologia di deduplicazione ProtecTIER, legata all’acquisizione di Diligent acquisita da IBM nel 2008, per eliminare la proliferazione dei dati nei processi di back-up e migliorare significativamente l’efficienza dello storage.
Tecnologia di compressione dati in tempo reale Random Access Compression Engine, acquisita da IBM nei primi mesi di quest’anno, per aiutare i clienti a ridurre il fabbisogno di storage fisico fino all’80% (4);
Soluzione Scale-out Network Attached Storage (SONAS), sviluppata da IBM per supportare in modalità estremamente scalabile diversi petabyte di storage in un unico file system;
L’architettura di storage su disco di alta gamma XIV, acquisita da IBM nel 2008, per fornire ai clienti lo storage ad alte prestazioni, necessario per carichi di lavoro come il cloud computing;
Il software IBM System Storage Easy Tier, sviluppato da IBM , per migliorare in modo automatico le prestazioni dei sistemi storage di oltre il 200% (5) con limitati investimenti di tecnologia Solid State Drive.