19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Fotocamere digitali

Pentax K-r

La nuova reflex ad alta velocità di trasmissione

Fowa è lieta di presentare K-r, la nuova reflex digitale ad obiettivi intercambiabili firmata Pentax, che unisce una grande semplicità operativa con prestazioni di alto livello e caratteristiche del tutto innovative, tra cui spicca senz’altro il sistema di trasmissione dati ad alta velocità ad infrarossi IrSimple, con il quale è possibile trasferire le immagini appena scattate sul proprio blog o sul proprio profilo sui social network tramite un telefono cellulare.

La reflex digitale presenta un corpo leggero grazie al compatto chassis in acciaio inox ed incorpora un sensore immagine CMOS con 12,4 megapixel che rende più veloce la lettura dei dati; inoltre, vanta un ampio monitor LCD da 3’’ e impiega il processore immagini PRIME, per fornire un’elaborazione rapidissima dei dati immagine e produrre immagini con una resa cromatica molto accurata. Il nuovo sistema autofocus con 11 punti di misurazione assicura una messa a fuoco precisa, anche grazie all’illuminatore spot che assiste il sistema in ambienti scarsamente illuminati e all’originale mirino ottico Pentax, che offre un’immagine chiara e luminosa del soggetto.

K-r offre innovative funzioni di elaborazione delle immagini: Filtro digitale, che permette di modificare le immagini scegliendo tra 18 filtri differenti, applicabili anche alle riprese video, Immagine personalizzata, che consente di produrre effetti visivi drammatici ed enfatizzare atmosfere particolari utilizzando 9 diverse modalità, e Cross process, funzione che altera automaticamente ed in modo assolutamente casuale alcuni parametri, creando immagini uniche, dai colori stravaganti.

Inoltre, la nuova reflex Pentax è equipaggiata col sistema Shake Reduction, che riduce al minimo gli effetti negativi del movimento della fotocamera e la funzionalità Face Detection AF, che rileva automaticamente fino a 16 volti e seleziona quello principale mettendolo a fuoco con estrema precisione. Naturalmente, con K-r è possibile registrare filmati di grande qualità nelle proporzioni 16:9 della tv ad alta definizione, con tutti i vantaggi della fotografia reflex di qualità consentendo, ad esempio, di controllare la profondità di campo per isolare il soggetto dallo sfondo.

Per i fotografi instancabili, che non vogliono rischiare di rimanere con la batteria scarica in trasferta, K-r può essere alimentata, in aggiunta alla batteria ricaricabile a ioni di litio in dotazione, con quattro batterie di formato AA tramite l’inserto portabatterie (accessorio opzionale).

Pentax K-r è proposta in rosso, bianco e nero ed è in vendita, insieme al kit obiettivo 18-55 m, al prezzo di 749,00 euro iva inclusa.