28 marzo 2024
Aggiornato 19:30
La protezione per i desktop virtuali

Trend Micro al Citrix Synergy 2010

Trend Micro, specialista nella sicurezza e partner Citrix, presenterà Trend Micro OfficeScan 10.5, la prima soluzione compatibile con gli ambienti VDI

MILANO - In occasione della manifestazione Citrix Synergy 2010 di Berlino, il leader nella sicurezza dei contenuti Internet Trend Micro illustrerà l'intera gamma di soluzioni disponibili per proteggere i desktop virtuali. Trend Micro, Citrix Silver Sponsor e sponsor del più grande evento mondiale Citrix, è l'unico vendor ad affrontare gli specifici requisiti degli ambienti desktop virtualizzati fornendo massima sicurezza a fronte del minimo consumo di risorse. Trend Micro mostrerà le proprie soluzioni per la protezione degli ambienti virtuali (server compresi) delle medie e grandi aziende presso lo stand 404 del Citrix Synergy 2010.

«OfficeScan 10.5 ha completato il processo di certificazione per XenApp 6 ed è ora verificato per XenDesktop, XenApp e Citrix Receiver», ha dichiarato John Fanelli, Vice President of Solutions and Community Marketing di Citrix Systems Inc. «Citrix e Trend Micro intendono collaborare insieme nella messa a punto di soluzioni che continuino a rendere i desktop e le applicazioni virtuali semplici, scalabili e sicuri».

«Per ottenere tutti i vantaggi degli ambienti virtuali come risparmio sulle risorse, maggiore flessibilità e minori costi operativi, la sicurezza deve essere parte dell'infrastruttura. Questo è possibile solo quando le soluzioni per la sicurezza vengono adattate alle particolari condizioni degli ambienti virtualizzati affrontando le caratteristiche di mobilità e flessibilità tipiche delle risorse virtualizzate», ha commentato Frank Schwittay, Managing Director of Central Europe di Trend Micro. «Sono dunque necessari nuovi approcci come l'autodifesa e la gestione intelligente delle risorse, che abbiamo implementato all'interno della nostra soluzione OfficeScan 10.5. Come partner Citrix siamo lieti di mostrare al pubblico il nostro portafoglio di soluzioni che si allinea perfettamente alle soluzioni per la virtualizzazione proposte da Citrix».

Terminata la prima ondata di virtualizzazione dei server, sono ora gli endpoint ad essere oggetto di attenzione. Le aziende che adottano la virtualizzazione desktop cercano spesso di adeguare ai desktop virtuali le stesse soluzioni impiegate per la protezione degli endpoint ma, poiché tali soluzioni non rilevano i desktop virtuali, ne consegue frequentemente un significativo degrado delle prestazioni dei server hardware utilizzati per la VDI (Virtual Desktop Infrastructure) condivisa. I clienti sono quindi costretti a sacrificare la sicurezza o ridurre le percentuali di consolidamento, peggiorando in ogni caso il ROI derivante dai progetti di virtualizzazione desktop.

Ottimizzata per gli ambienti VDI, la soluzione OfficeScan 10.5 risolve queste importanti sfide identificando i desktop virtuali grazie all'integrazione con XenDesktop per evitare conflitti sulle risorse attraverso la serializzazione delle operazioni di scansione e degli aggiornamenti di sicurezza. Con OfficeScan 10.5 i clienti possono massimizzare il numero di desktop virtualizzati per ciascun host, e quindi conseguire un ROI superiore su quanto investito in VDI senza scendere a compromessi sugli standard di sicurezza. Test interni hanno dimostrato come le aziende che si avvalgono di OfficeScan possano più che raddoppiare il numero di macchine virtuali per ciascun virtual host.

Trend Micro OfficeScan fa parte di Trend Micro Enterprise Security, una proposta integrata di prodotti, servizi e soluzioni per la protezione dei contenuti basata sull'infrastruttura Trend Micro Smart Protection Network. Trend Micro Enterprise Security garantisce la massima protezione possibile dalle minacce emergenti a fronte della minima complessità e di costi limitati per la gestione della sicurezza.