29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Informatica

Memorie di massa, Seagate si allea con Samsung

Stipulato un accordo per lo sviluppo congiunto di tecnologie per schede di controllo per unità ssd classe enterprise

SCOTTS VALLEY – Seagate Technology plc (NASDAQ: STX), leader mondiale nella produzione di unità disco e soluzioni di memorizzazione, e Samsung Electronics Co., Ltd., leader mondiale nelle tecnologie di memorizzazione avanzate, annunciano di avere stipulato un accordo di sviluppo e concessione in licenza congiunto.

In virtù di tale accordo, le due società svilupperanno unitamente, e si concederanno reciprocamente in licenza, tecnologie relative a schede di controllo per dispositivi allo stato solido («SSD»), al fine di raggiungere gli elevati livelli di prestazioni, affidabilità e durata richiesti dalle applicazioni di memorizzazione classe Enterprise.

Questo impegno di sviluppo congiunto sfrutterà le conoscenze esistenti nel settore delle unità SSD di ciascuna società, unendo l'esperienza di Seagate nel campo della tecnologia dei sistemi di memorizzazione classe Enterprise, con l’esperienza di Samsung nelle memorie flash, ed in particolare la tecnologia NAND MLC da 30 nanometri. La scheda di controllo che nascerà da questa collaborazione verrà utilizzata nelle unità SSD classe Enterprise di Seagate.

«Da tempo Seagate ha riconosciuto alla tecnologia delle memorie allo stato solido, un ruolo importante nella realizzazione di sistemi di memorizzazione attuali e futuri, soprattutto nel mercato Enterprise», afferma Steve Luczo, presidente e CEO di Seagate. «Questo accordo con Samsung ci consentirà di introdurre un interessante insieme di innovazioni nelle unità SSD per il mercato dei sistemi di memorizzazione classe Enterprise, con vantaggi che spaziano da prestazioni, durata e affidabilità superiori a miglioramenti in termini di costi e capacità. In generale, questo accordo con Samsung rafforza la nostra strategia nel campo delle soluzioni SSD e consente a Seagate di essere preparata alla globale e crescente forte richiesta di sistemi di memorizzazione».

«Siamo lieti di potere sviluppare una scheda di controllo SSD ad alte prestazioni insieme a Seagate per il mercato dei sistemi di memorizzazione classe Enterprise», dichiara il dott. Changhyun Kim, vicepresidente senior e Samsung Fellow, responsabile per la progettazione di applicazioni e pianificazione dei prodotti di memoria nel settore dei semiconduttori di Samsung Electronics. «La nostra soluzione di memorizzazione ecologica è stata progettata per consentire di creare applicazioni server più efficienti dal punto di vista del consumo energetico, in quanto si prevede un aumento dell'uso di sistemi di memorizzazione SSD NAND nelle applicazioni classe Enterprise».