29 agosto 2025
Aggiornato 16:00
Tecnologia & Islam

Ramadan high-tech, boom di applicazioni su cellulari e iPad

Per rispettare le pratiche islamiche software come iPray o iQuran ricordano l'ora in cui pregare

PATERSON - Per osservare il Ramadan oggi basta un beep. Sono tante, infatti, le applicazioni del cellulare che aiutano il fedele musulmano a rispettare le pratiche legate al mese sacro islamico: applicazioni come 'iPray' o 'iQuran' ricordano l'ora in cui pregare, mentre programmi come 'FindMecca' o 'mosque finder' aiutano il viaggiatore che si trova in una città straniera a individuare il luogo di preghiera più vicino.

REGOLE ISLAMICHE - «Quando ho visto queste applicazioni la prima volta, ho pensato: è meraviglioso - ha commentato James Otun, che oggi ha diverse applicazioni sul suo iPhone Apple e sul suo iPad - chiunque abbia avuto l'idea sia benedetto da Allah».
Otun, patito della tecnologia, oggi è un fedele più osservante: dal beep che gli ricorda l'ora della preghiera, al programma che trova il ristorante più vicino in cui viene servito cibo preparato secondo le regole islamiche, a suo giudizio oggi è più difficile vivere senza rispettare i dettami religiosi. «Se ti dimentichi di pregare, puoi non essere responsabile, perchè sei umano; ti dimentichi e quindi puoi rimediare più tardi - dice Otun - ma ora non più».