28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Informatica sostenibile

CDC: oltre 203.000 prodotti it a fine vita recuperati con ecodigitale

Da oltre 6 anni CDC persegue con successo un programma per il riciclaggio e lo smaltimento ecocompatibile di prodotti IT a fine vita

PISA - CDC S.p.A., tra i principali distributori di prodotti informatici e detentore della più grande e capillare rete italiana di Cash & Carry dedicati a rivenditori e operatori professionali di IT, annuncia gli importanti risultati conseguiti con Ecodigitale, l’iniziativa per il riciclaggio e lo smaltimento ecocompatibile dei prodotti IT dismessi che ha portato ad oggi al recupero di oltre 203.000 materiali informatici.

Con largo anticipo rispetto alle tempistiche del decreto sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) recentemente entrato in vigore, da oltre sei anni CDC promuove con successo il programma Ecodigitale attraverso la proprie rete di punti vendita Computer Discount, dimostrando un costante impegno verso la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente.

In conformità con gli obblighi imposti ai produttori e distributori dal decreto, Ecodigitale offre ai consumatori un metodo comodo, gratuito e a norma di legge per liberarsi dei propri dispositivi informatici obsoleti di qualsiasi modello, marca e provenienza. E’ sufficiente recarsi in uno degli oltre 200 Computer Discount presenti sul territorio per avvalersi, senza alcun vincolo di acquisto, del supporto di esperti incaricati del ritiro delle tecnologie dismesse e del loro avvio alle specifiche procedure di riciclaggio e smaltimento presso partner qualificati.

Dal 2004 al 30 giugno 2010, attraverso il programma Ecodigitale, CDC ha garantito in totale il recupero di ben 203.947 pezzi, pari a 163 tonnellate, consentendo un riutilizzo di oltre il 93,5% di esse. Gran parte dei prodotti raccolti è costituita da case (15,5%), UPS (14,9%), alimentatori di personal computer (14,2%) e periferiche IT in genere (13,2%), seguiti da hard/floppy disk (9,1%) e personal computer/notebook (9%).

«Grazie all’estesa capillarità della nostra catena Computer Discount e al supporto dei nostri esperti, Ecodigitale assicura agli utenti un servizio comodo e gratuito di ritiro e riciclo dei prodotti IT in conformità con le normative vigenti» dichiara Flavio Catelani, Direttore Qualità e Ambiente di CDC. «Siamo estremamente soddisfatti degli importanti risultati finora raggiunti che confermano come da tempo CDC sia profondamente impegnata nella promozione di iniziative e di comportamenti sostenibili in grado di ridurre l’impatto ambientale».