28 marzo 2024
Aggiornato 20:30
Videocamere | Sony

La nuova Handycam® NEX-VG10E

La prima videocamera HD ad obiettivi intercambiabili di fascia consumer. Realizza filmati Full HD di qualità cinematografica con audio stereo di straordinaria ricchezza

MILANO - Forte di 25 anni di incessante innovazione nello sviluppo della gamma Handycam®, Sony presenta il modello NEX-VG10E, la prima videocamera HD a obiettivi intercambiabili destinata al mercato consumer.
Si tratta, inoltre, della prima Handycam® dotata di un potente sensore CMOS Exmor APS HD, con cui creare sfondi sfocati dallo straordinario effetto cinematografico.
Pensata per appassionati di video e fotografi, la NEX-VG10E spalanca le porte su un mondo tutto nuovo di espressioni creative, non possibili con le videocamere consumer di tipo convenzionale.

Compatibile con una gamma di eccellenti ottiche ad attacco E, la nuova videocamera offre per la prima volta al mercato consumer la stessa libertà di espressione e creatività ben nota ai fotografi che utilizzano fotocamere reflex digitali. Oltre ai tre obiettivi ad attacco E attualmente disponibili, la NEX-VG10E può anche essere utilizzata con un'ampia scelta di obiettivi del sistema α ad attacco A attraverso l'adattatore LA-EA1 opzionale. Per esplorare l'emozionante mondo delle riprese video nel segno della massima libertà espressiva, si potrà scegliere tra un variegato assortimento: dai rinomati obiettivi Sony G a quelli da ritratto Carl Zeiss a lunghezza focale fissa, dall'obiettivo macro al super teleobiettivo.
Il cuore della videocamera NEX-VG10E è rappresentato dal sensore CMOS Exmor APS HD da 14,2 megapixel effettivi, che, insieme al potente processore BIONZTM di Sony, si traduce in video e immagini fisse ad altissima risoluzione. Con il suo formato APS-C, è di circa 19,5 volte più grande dei sensori standard presenti sulle altre videocamere di fascia consumer. Offre, inoltre, una profondità di campo estremamente bassa, per consentire risultati cinematografici con suggestivi effetti di sfocatura dello sfondo (bokeh). Ma non solo: la capacità di realizzare foto di qualità Reflex significa, per gli appassionati di videografia, grande flessibilità in un unico dispositivo.
Le immagini video in qualità Full HD 1920x1080 vengono acquisite nel formato AVCHDTM con un bit rate che arriva a ben 24 Mbps, sinonimo di impareggiabile definizione e chiarezza. A differenza di molte fotocamere digitali, anche di tipo Reflex, con funzionalità di ripresa video in Alta Definizione, su questo modello non ci sono praticamente limiti alla durata di funzionamento continuo. Basta inserire un supporto Memory Stick PRO DuoTM o altra scheda di memoria SD e cominciare a realizzare un'infinità di video e immagini JPEG Full HD, da trasferire poi sul PC per l'archiviazione o l'editing.

La dotazione di serie del modello NEX-VG10E prevede un obiettivo E 18-200 mm F3.5-6.3 OSS, provvisto di stabilizzatore d'immagine e caratterizzato da un potente range di ingrandimento pari a 11x. Grazie al design ottimizzato per le riprese video, questo avanzato obiettivo ad attacco E offre la funzione di regolazione dell'iride e un sistema autofocus preciso, veloce e a bassissimo rumore. La tecnologia integrata di stabilizzazione ottica delle immagini SteadyShot assicura immagini video molto più nitide nelle riprese a mano libera. Quando si imposta il grandangolo, la modalità Active migliora ulteriormente la correzione delle vibrazioni, per risultati più stabili e nitidi, anche nelle riprese in movimento. L'obiettivo presenta inoltre un'apertura circolare per la creazione di bellissimi effetti bokeh, sia in modalità di ripresa che in quella fotografica.
Per soddisfare i videografi più esigenti, la NEX-VG10E offre una qualità audio all'altezza delle sue prestazioni di imaging. Il microfono stereo Quad Capsule Spatial Array si avvale di sofisticati algoritmi di elaborazione per combinare i segnali provenienti da quattro distinte capsule microfoniche omnidirezionali. Il risultato è un audio stereo di eccezionale chiarezza e dalla risposta altamente direzionale, che permette di catturare meglio il sonoro del soggetto ripreso e meno i rumori circostanti.
C'è poi un ingresso per l'utilizzo di un eventuale microfono stereo esterno e un jack cuffie per monitorare l'audio.

Grazie ai 921.000 punti di risoluzione ultra-realistica, lo schermo Xtra Fine LCD con tecnologia TruBlackTM da 7,5 cm/3» assicura una visione straordinariamente dettagliata e a alto contrasto delle immagini e del menu. Allo schermo LCD si affianca un mirino elettronico ad alta risoluzione, che facilita le inquadrature e il monitoraggio, aiuta a catturare immagini chiare anche alla luce del sole ed è facilmente orientabile per effettuare riprese da qualsiasi angolazione, in totale comfort.
A dispetto delle sue innovative doti di creatività, la NEX-VG10E sfoggia un design compatto ed elegante nelle proporzioni, oltre a garantire - anche ai principianti - grande maneggevolezza. L'intuitiva ghiera e i tasti di selezione facilitano la navigazione tra i menu e la regolazione dei parametri di ripresa. Per risultati professionali, si possono regolare manualmente, con estrema precisione, molte delle impostazioni, tra cui controllo iride, velocità otturatore, guadagno e bilanciamento del bianco.
La gamma di accessori originali comprende il microfono di tipo Shotgun ECM-CG50, collegabile con l'attacco porta-accessori della videocamera, una scelta di batterie ricaricabili, tra cui il modello NP-FV100 che offre fino a 330 minuti di riprese HD continue, e la speciale custodia morbida LCS-VCD.
Scaricabile gratuitamente, il software di video editing Vegas Movie Studio HD Platinum 10 offre tutti gli strumenti necessari a realizzare spettacolari filmati in Alta Definizione. Ottenere risultati di qualità cinematografica sarà facilissimo, anche a casa grazie ai potenti tool di compositing video, correzione del colore e mixaggio audio. Il software consente inoltre di caricare i filmati sul web, di masterizzarli su Blu-ray Disc™ o di creare DVD con menu e grafica personalizzati.
La Handycam® NEX-VG10E Full HD a obiettivi intercambiabili sarà disponibile a partire da Settembre 2010.