12 ottobre 2025
Aggiornato 12:00
Scienza

Dalla Siberia alla Francia, vacanza estiva per il baby mammut

E' il più vecchio bebé mammut mai ritrovato, ha oltre 50mila anni. Khroma è stato scoperto da un cacciatore nel maggio dello scorso anno

PARIGI - Dopo migliaia e migliaia di anni bloccato tra i ghiacci della Siberia, Khroma si merita bene un soggiorno estivo in Francia. Il bebé mammut, sicuramente il più vecchio mai ritrovato al mondo, sarà esposto al Museo Crozatier di Puy-en-Velay (Haute-Loire) fino al 15 novembre.

Il mammut neonato, sistemato in una cella frigorifera speciale a -18 gradi centigradi, è la star dell'esposizione intitolata «Mammouth & Co.», dedicata a diversi pesi massimi del passato, fra i quali diverse copie a grandezza naturale del Mastodonte d'Auvergne, un mastodonte ritrovato nell'Alta Loria nel 2008.

Khroma è stato scoperto casualmente da un cacciatore nel maggio dello scorso anno, nella Jacuzia (Siberia). Alto 80 centimetri e lungo 1,6 metri, il «cucciolo» siberiano dovrebbe avere oltre 50mila anni, ma le analisi al carbonio 14 non sono riuscite a stabilirne con esattezza l'età. A fine agosto verrà sottoposto a nuove analisi per riuscire a definire con maggiore precisione la sua età e il suo sesso, ancora incerto. Appena arrivato in Francia Khroma ha subito un «check» totale sulle sue «condizioni di salute» per escludere la presenza sul suo corpo di batteri potenzialmente mortali.