28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Internet

Microsoft rilancia Hotmail

Profondo restyling tra luglio e agosto per recuperare sui rivali. Sarà più rapido e con più funzioni

SAN FRANCISCO - Microsoft prepara un ampio restyling di Hotmail, il suo portale di posta elettronica puntando a rilanciarne l'appetibilità rispetto ai sistemi rivali di Yahoo e Google. L'aggiornamento sarà operativo tra luglio e agosto e includerà una serie di nuove funzioni volte a semplificare e velocizzare l'utilizzo da parte degli utenti, tra queste lo smistamento automatico dei messaggi in arrivo a seconda della categoria in cui l'utente ha piazzato i contatti - amici, colleghi eccetera - ma anche per adattare meglio il sistema alle esigenze di coloro che utilizzano i social network.

Saranno inoltre disponibili dal portale principale delle anticipazioni dei file video o fotografici allegati ai messaggi di posta, mentre verranno semplificate le procedure che l'utente deve a sua volta effettuare per allegare file multimediali ai messaggi in uscita. Si tratta della più profonda rivisitazione di Hotmail da quando Microsoft ha acquistato il portale, 12 anni or sono, ha rivelato la stessa casa informatica.
«Ci siamo resi conto che il nostro servizio non stava fornendo le migliori funzioni possibili», ha spiegato Chris Jones, il dirigente di Microsoft responsabile del restyling di Hotmail. Queste modifiche sono state concepite anche per consentire all'utente di effettuare le stesse operazioni perdendo meno tempo. In ogni caso, anche sotto l'accesa concorrenza di Yahoo Mail e Gmail, Hotmail resta il portale di posta elettronica più utilizzato al mondo, con 360 milioni di utenti secondo i dati di comScore. Seconda è Yahoo con 284 milioni di utenti e terza Google con 173 milioni di utenti.