19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Novità assoluta per la Gdo

Ora le bollette si pagano al supermarket

Coop Centro Italia è il primo gruppo a implementare il servizio di pagamento delle bollette direttamente in cassa grazie alla tecnologia NCR

MILANO - Attenzione al cliente e sviluppo di servizi innovativi sono il punto di incontro tra NCR Corporation (NYSE: NCR) e Coop Centro Italia che annunciano l’adozione della suite di servizi NCR Utility Payment Bridge grazie alla quale per la prima volta sarà possibile pagare le bollette delle utenze in store facendo un’unica fila mentre si paga la spesa, risparmiando tempo e denaro. Il servizio è attivo da luglio presso tutti i 62 punti vendita del gruppo Coop Centro Italia, 37 super, 22 minimarket e 3 iper.

Il progetto è stato reso possibile uniformando il sistema di pagamento delle utenze, rendendolo conforme alle normative e al tempo stesso fruibile e di facile accesso per i maggiori operatori di servizi di telefonia, luce, acqua e gas, che hanno aderito all’iniziativa garantendone il successo. Il sistema è semplice: è sufficiente presentare la bolletta alla stessa dove si sta già pagando la propria spesa e l’addetto la processerà come fosse un normale acquisto grazie all’abilitazione fornita dalla tecnologia NCR, con un vantaggio in termini di tempo e di risparmio del denaro visto che l’operazione costa meno della metà rispetto alla tradizionale commissione sul bollettino.

«Questo progetto nasce dalla voglia di Coop Centro Italia di investire sul territorio per dare un servizio a valore aggiunto ai nostri soci e ai nostri clienti» afferma Adriano Visconti, Direttore Sistemi Informativi di Coop Centro Italia. «La scelta di un partner affidabile come NCR per la parte tecnologica e il dialogo diretto con i provider di utility hanno sancito il successo di questa iniziativa unica nel suo genere: abbiamo avuto in questi mesi un aumento nell’utilizzo del servizio del 30%, con picchi di 600 bollette al giorno processate in cassa, e abbiamo raccolto la soddisfazione di tutti i nostri clienti» conclude Visconti.

Risparmiare tempo e denaro sono due delle esigenze più sentite dai consumatori, rese ancora più evidenti dalla crisi, tanto che – come mette in evidenza una recente ricerca commissionata da NCR - il 40% degli italiani va sul punto vendita con le idee ben chiare su cosa scegliere e comprare dopo aver consultato internet e altri mezzi di informazione, risparmiando il tempo speso sul punto vendita. Questo sta portando i retailer più lungimiranti come Coop Centro Italia verso la necessità di affiancare ai tradizionali servizi offerti alla propria clientela, servizi aggiuntivi, quali l’innovativo e ormai consolidato pagamento veloce grazie alle casse self-service. 

«Aiutare i nostri clienti a trasformare il loro business attraverso l’innovazione è uno degli obiettivi principali di NCR; in questo caso abbiamo ‘prestato’ la nostra tecnologia e la nostra expertise nel settore a Coop Centro Italia, contribuendo a sviluppare sinergicamente un progetto di pubblica utilità» spiega Lorenza Sbarbaro, Sales Director Retail Hospitality Self-Service di NCR. «Per andare incontro alle necessità del nostro cliente, abbiamo utilizzato appieno le potenzialità della soluzione NCR Utility Payment Bridge e abbiamo garantito un beneficio reale in termini di customer experience con un forte vantaggio competitivo per Coop Centro Italia».

NCR Utility Payment Bridge è una soluzione realizzata da NCR per integrarsi al software per i pagamenti in cassa NCR WinEPTS, permettendo il pagamento di bollette, gift card e ricariche telefoniche in modo facile e veloce. Infatti, il personale in cassa può gestire l’operazione attraverso l’utilizzo di un’interfaccia utente funzionale e dalla grafica intuitiva, semplicemente selezionando un’apposita opzione di cassa, e passando il bollettino di pagamento o la scratch card con il normale scanner usato per la spesa o attraverso la digitazione del codice a barre.

L’offerta NCR per il punto vendita comprende una gamma completa di prodotti e soluzioni innovative per aumentare l’efficienza e la soddisfazione della clientela. NCR mette a disposizione dei retailer anche i propri servizi di consulenza per l’implementazione dei servizi in store necessari per trarre il massimo vantaggio e un certo ritorno sugli investimenti IT.